Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

08/02/2024
 
Approvato il Decreto Energia
 

Il Decreto Energia supera lo scoglio della fiducia al Senato e diventa legge. La norma ha ottenuto il via libera con 97 sì, 74 no e 2 astenuti. Il pacchetto di norme stanzia 1,3 miliardi di euro per aiutare le famiglie a far fronte all’aumento dei costi delle forniture di luce e gas. degli ultimi mesi.

La versione definitiva introduce l’azzeramento degli oneri generali di sistema del gas, la riduzione dell’Iva al 5% sulle forniture di gas metano destinato alla combustione per usi civili e industriali, incluso il riscaldamento delle abitazioni.

Inoltre, il DL Energia proroga al 31 marzo 2024 il “Bonus sociale elettrico per gas, luce e acqua”, con una dotazione annuale di 200 milioni di euro. Soldi che saranno destinati a sovvenzioni per le famiglie numerose, a basso reddito o in difficoltà. Potranno beneficiare del bonus sociale le famiglie con ISEE non superiore a 15.000 euro e con almeno 4 figli a carico, titolari di assegno di inclusione o over 67. Le altre condizioni per beneficiare degli aiuti sono che uno dei componenti del nucleo familiare ISEE sia titolare di contratto di gas naturale, elettrica e/o idrica oppure abiti in un condominio con distribuzione centralizzata di gas naturale. Gli aiuti promettono una riduzione delle bollette del gas per i consumatori fino al 15% e sono gestiti da ARERA, l’Autorità di regolazione per l’energia reti e ambiente.
Le nuove misure introdotte includono anche il bonus per la benzina e gli abbonamenti al trasporto pubblico.

Al seguente link è possibile scaricare il testo del Decreto: clicca qui.

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy