Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

20/02/2024
 
Involucro edilizio e calcolo dei carichi termici: i tre Fondamenti per un impianto a regola d’arte
 

La corretta progettazione di un impianto di climatizzazione finalizzato a garantire costanti condizioni di comfort termoigrometrico all’interno degli ambienti deve partire da un'attenta analisi dei carichi termici. Le caratteristiche termofisiche dell’involucro edilizio e, a seguire, il calcolo dei carichi termici estivi e invernali sono gli argomenti affrontati in tre moduli di particolare interesse per chi opera nel settore HVAC. Il punto di partenza per la progettazione del sistema edificio-impianto, infatti, risiede proprio nei calcoli che permettono di determinare il fabbisogno di energia per la climatizzazione invernale ed estiva, calcoli strettamente collegati alle caratteristiche dell’involucro edilizio.

Per questo, AiCARR Formazione propone nel Percorso Fondamenti i tre moduli, in programma in diretta web a partire dal 6 marzo, che illustrano rispettivamente le caratteristiche termofisiche dell’involucro edilizio e il calcolo dei carichi termici estivi e invernali.
In particolare, è necessario conoscere la Norma UNI ISO 52120-1:2022 che prescrive le funzioni da attuare al fine di conseguire la classe prestazionale prescritta, e, quindi, selezionare i componenti necessari da prevedere per attuare le suddette funzioni.

Caratteristiche termofisiche dell'involucro edilizio – 6 e 7 marzo, ore 9.30-13.00
Il modulo presenta i componenti e i materiali che costituiscono l’involucro edilizio, ponendo l’accento sulle loro proprietà termoigrometriche; viene inoltre presentato il calcolo dei parametri prestazionali termici, sia per l’involucro che per suoi componenti, e vengono definite e applicate le verifiche di legge previste.
Docente: Ing. Luca Alberto Piterà - Segretario Generale AiCARR

Calcolo dei carichi termici estivi – 18 e 19 marzo, ore 14.30-18.00

Il corso affronta il calcolo dei carichi termici in regime estivo, secondo modelli dettagliati e semplificati finalizzati al dimensionamento dell’impianto di raffrescamento; vengono anche analizzate, con applicazioni, le maggiori criticità sul carico estivo determinate dalle prestazioni termiche dei componenti dell’involucro edilizio e dai carichi interni. Docente: Ing. Cosimo Marinosci - Ingegnere Edile PhD, EGE, Building Engineer, Building Physics Expert

Calcolo dei carichi termici invernali – 21 e 22 marzo, ore 9.30-13.00
Il modulo illustra l’applicazione della norma UNI 12831 al calcolo del carico termico di progetto invernale per il riscaldamento indoor, effettuando applicazioni che consentono di approfondire le tematiche relative alle trasmittanze termiche, ai ponti termici, ai limiti di legge. Inoltre, si analizzano gli effetti sul dimensionamento dell’impianto.
Docenti: Ing. Luca Alberto Piterà - Segretario Generale AiCARR
Per. Ind. Dario Ghisleni, Watts Industries Spa

Sono previsti Crediti Formativi Professionali per ingegneri

Per informazioni e l'iscrizione: clicca qui


Le quote di iscrizione sono indicate nella locandina pubblicata sul sito, nella pagina del corso, o accessibili dal pulsante "Iscriviti".

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy