Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

04/04/2024
 
Progettazione di impianti di riscaldamento ad acqua: fondamenti – 6 e 7 maggio 2024
 

Gli impianti di riscaldamento ad acqua rappresentano la tipologia più diffusa di impianti per il riscaldamento di edifici. Relativamente semplici dal punto di vista tecnologico, richiedono però precise competenze teorico-pratiche per affrontarne la progettazione esecutiva secondo le regole dell'arte. Il corso proposto da AiCARR Formazione oltre a definire le caratteristiche e le peculiarità dei differenti componenti degli impianti di riscaldamento (caldaie, bruciatori, terminali…) presenta i principali sistemi di distribuzione del fluido termovettore, evidenziando la funzione della strumentazione di controllo e sicurezza. Presenta, infine, la corretta metodologia per il dimensionamento degli impianti di riscaldamento ad acqua ricorrendo a esempi di calcolo e di progetto. Al termine della lezione i partecipanti avranno avuto la possibilità di acquisire le conoscenze di base indispensabili per progettare e dimensionare correttamente impianti di riscaldamento ad acqua.

Il modulo è stato progettato per andare incontro alle esigenze di Progettisti del settore della climatizzazione che necessitano di una formazione di base, tecnici di ditte produttrici e installatrici di impianti meccanici, tecnici addetti alla verifica, manutenzione e controllo del funzionamento degli impianti.

Docente
Ing. Gianfranco Gianni, Gianni Benvenuto Spa - Cernobbio, Como

Sono previsti CFP per ingegneri.

Coloro che desiderano completare la conoscenza degli impianti ad acqua possono seguire i due successivi moduli:

14 e 15 maggio, ore 9.30-13.00 - Progettazione di impianti di climatizzazione misti aria/acqua: fondamenti

Gli impianti misti aria-acqua, che prevedono l'immissione in ambiente di una portata di aria primaria trattata centralmente e di una portata di aria secondaria trattata localmente, costituiscono una valida alternativa agli impianti ad aria per l'ottenimento delle condizioni indoor desiderate. Il modulo fornisce ai partecipanti le competenze relative a caratteristiche, peculiarità e campi di applicazione di tali impianti, caratteristiche e trasformazioni dell'aria primaria e dell'aria secondaria, caratteristiche, temperature di funzionamento e criteri di scelta dei terminali ambiente.

Docente: Prof. Ing. Cesare Maria Joppolo, Politecnico di Milano – Dipartimento di Energia – AIR LAB

23 e 24 maggio, ore 9.30-13.00 - Progettazione di impianti di climatizzazione misti aria/acqua: dimensionamento

Il modulo intende offrire le competenze necessarie per progettare e dimensionare correttamente un impianto misto aria/acqua, nonché le conoscenze indispensabili per individuare le condizioni di progetto, determinare i compiti della parte aria e della parte acqua, scegliere e dimensionare il sistema di trattamento aria, le reti aerauliche, i terminali ambiente e le reti idroniche, determinare le modalità di regolazione che garantiscono i migliori risultati nelle differenti varianti applicative.

Docente: Ing. Federico Pedranzini, HVAC Group - Dipartimento di Energia - Politecnico di Milano

Per informazioni, iscrizioni e costi sui singoli moduli: clicca qui

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy