Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

30/05/2024
 
Le visite tecniche di AiCARR, tra innovazione, arte e riqualificazione
 

Impianti innovativi e riqualificazione energetica, arte e tecnologia. Sono gli elementi comuni che hanno caratterizzato le due visite tecniche organizzate da AiCARR ad aprile e maggio. Lo scorso 19 aprile si è tenuta una visita tecnica a Catania, all'interno di uno stabilimento considerato il maggior polo europeo nel settore dei semiconduttori, quello della multinazionale STMicroelectronics, leader nel settore tecnologico che spazia in diversi settori tra automotive, produzione, smartphone ed energia rinnovabile. Durante l'evento AiCARR, è stato possibile assistere ad approfondimenti su impiantistica di interesse tecnico, all'interno dello stabilimento, e poi partecipare a un tour guidato durante il quale i tecnici di STMicroelectronics hanno mostrato le camere bianche per la produzione di semiconduttori, insieme alle relative unità di trattamento dell'aria e reti aerauliche in grado di trattare grandi quantità di aria.

A maggio, invece, AiCARR ha proposto una visita tecnica presso il Forte di Bard, in Valle d'Aosta, riguardo l'efficientamento energetico del sistema impiantistico del complesso. Infatti, oggi, l'implementazione di impianti di climatizzazione moderni all'interno di edifici storici rappresenta una delle sfide maggiori soprattutto per la gestione degli spazi e l'integrazione architettonica degli stessi impianti.

L'obiettivo dei lavori è stato quello di rendere efficienti gli impianti dei diversi padiglioni del Forte. Anche in quest'occasione, dopo una sessione di interventi e approfondimenti tenuti dai tecnici, che hanno curato il progetto e il cantiere, si è passati ad un tour guidato per visitare gli impianti e le aree più caratteristiche del complesso.

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy