Attività Normativa

L’attività normativa di AiCARR comprende l'attivazione di Commissioni e di Comitati Tecnici (composti da soci AiCARR), che collaborano con gli Enti nazionali ed europei per lo sviluppo di linee guida, norme e leggi di settore.

In questa sezione puoi trovare:

Sezione legislativa, elenco completo di leggi e regolamenti inerenti all'efficienza e la certificazione energetica a livello Comunitario, Nazionale e Regionale.

Sezione normativa, elenco completo e aggiornato sulla normativa tecnica nazionale e internazionale (UNI, EN, ISO e ASHRAE) suddivisa in aree tematiche.

Commissioni e Comitati Tecnici di AiCARR.

Bandi e Finanziamenti a livello Nazionale, Comunale e Regionale.

Focus, elenco di approfondimenti su importanti tematiche normative.

Consultazioni e Inchiesta Pubblica, elenchi di documenti ufficiali inviati da AiCARR e inchieste pubbliche.

         

 

I documenti predisposti in questa pagina e pubblicati fino al 21 aprile devono essere intesi come documenti relativi all’emergenza COVID-19, e sono stati redatti secondo lo stato delle conoscenze tecnico-scientifiche fino a quel momento disponibili e pubblicate.

DOCUMENTI PUBBLICATI A PARTIRE DAL 21 APRILE 2020

Approfondimenti sugli impianti a tutt'aria con ricircolo durante la pandemia SARS-CoV-2
Protocollo per la riduzione del rischio da diffusione del SARS-CoV2-19 nelle operazioni di gestione e manutenzione degli impianti di climatizzazione e ventilazione esistenti.
Coronavirus e climatizzazione. Quando, come e perché accendere l'aria condizionata.
 

 

 DOCUMENTI PUBBLICATI TRA IL 13 MARZO e IL 21 APRILE 2020
(Fase di Emergenza)

Si segnala che questa pagina è in continuo aggiornamento in base al recepimento di nuovi studi medico/scientifici.

In risposta alla pandemia di coronavirus (COVID-19 ), non solo per l’emergenza, ma soprattutto per consentire la riapertura delle attività produttive con le dovute sicurezze, AiCARR ha attivato un gruppo di lavoro di esperti per redigere documenti guida su come operare e utilizzare gli impianti di climatizzazione per prevenire e limitare il rischio di diffusione di SARS-CoV2-19.
I documenti sono basati sulle ultime evidenze scientifiche e sulle migliori prassi oggi disponibili per la riduzione del rischio di propagazione per via area (aerosol) del SARS-CoV2-19 tramite un impiego corretto degli impianti di climatizzazione ambientale e di ventilazione. 
A causa della continua evoluzione delle informazioni via via disponibili sulle caratteristiche della pandemia, i documenti qui presenti saranno oggetto di aggiornamenti e integrazioni.
AiCARR ringrazia i partecipanti al gruppo di lavoro per il loro contributo alla diffusione di un’informazione utile alla sicurezza di tutti noi.

La Presidente AiCARR 2017 - 2020
F.R. d’Ambrosio

DOCUMENTI

Prontuario sul ruolo degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva nella riduzione della diffusione della COVID-19.
Il prontuario illustra i motivi per i quali gli impianti di climatizzazione possono ridurre i rischi di contagio da coronavirus responsabile della malattia COVID-19
Protocollo per la riduzione del rischio da diffusione del SARS-CoV2-19 mediante gli impianti di climatizzazione e ventilazione in ambienti sanitari
Questo documento è rivolto ai tecnici del settore e alle Direzioni Sanitarie per dare indicazioni su come operare sugli impianti esistenti o su quelli di nuova costruzione in siti extra-sanitari.
Protocol for risk reduction of SARS-CoV2-19 diffusion in healthcare facilities with the aid of air conditioning and ventilation systems.
Posizione di AiCARR sul funzionamento degli impianti di climatizzazione durante l'emergenza SARS-CoV2-19
Il documento illustra la posizione di AiCARR sugli impianti durante l’emergenza da SARS-CoV2-19, basandosi su tre ipotesi di partenza.
AiCARR Position Paper on HVAC systems operation during SARS-CoV2-19 emergency.
Protocollo per la riduzione del rischio da diffusione del SARS-CoV2-19 mediante gli impianti di climatizzazione e ventilazione esistenti
Questo documento è rivolto ai tecnici del settore per dare indicazioni su come operare sugli impianti esistenti.
Protocol for risk reduction of SARS-CoV2-19 diffusion with the aid of existing air conditioning and ventilation systems.
Gli impianti e la diffusione del SARS-CoV2-19  nei luoghi di lavoro
Guida integrativa di AiCARR che riguarda alcuni aspetti circa il funzionamento degli impianti di ventilazione e condizionamento dell’aria.


GRUPPO DI LAVORO

Giorgio Bo
Matteo Bo
Luigi Cinquanta
Francesca Romana d'Ambrosio;
Luigi Gazzi
Livio Mazzarella
Federico Pedranzini
Luca Alberto Piterà
Valentina Serra
Mauro Strada
Cesare Taddia
Michele Vio

 

BIBLIOGRAFIA

In questa sezione è possibile trovare tutti i riferimenti utilizzati nei documenti AiCARR:

WHO, 2020, “Getting your workplace ready for COVID-19”, World Health Organization.
WHO, 2020, “Water, sanitation, hygiene and waste management for COVID-19. Technical Brief 3 March 2010”, World Health Organization.
CDC, 2019, “Guidelines for Environmental Infection Control in Health-Care Facilities”, U.S. Department of Health and Human Services Centers for Disease Control and Prevention (CDC) Atlanta, GA 30329.
M.Vio, 2020, "Gli impianti di climatizzazione e il rischio di contagio", AiCARR Journal n.61.

 

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy