AiCARR FORMAZIONE

Da oltre 20 anni di esperienza nasce il progetto di formazione AiCARR: una nuova proposta di alto profilo, articolata e flessibile, di corsi e seminari dedicati ai professionisti di oggi e di domani.

  • Dalla formazione di base all'alta specializzazione.
  • Focus mirati su innovazioni tecnologiche e i più recenti sviluppi in campo normativo.
  • Ampio spazio a temi specialistici: impiantistica ospedaliera, smoke management, commissioning.
  • Docenti selezionati fra i migliori esperti di settore, anche a livello internazionale.
  • Corsi on demand.


Scuola: Controllo del fumo in caso di incendio - Seminario AiCARR ASHRAE - Ottobre 2012 (SM_MI)

Indirizzo: Sede AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168
MILANO (MI)
Telefono: 02 67479270 Fax:   02 67479262
EMail: luciaerba@aicarr.org



 English version

 Quote di partecipazione e modalità di iscrizione
 Locandina
 Ordina il volume ASHRAE Handbook of Smoke Control Engineering

 

In caso di incendio, fumo, gas tossici e irritanti e calore mettono a rischio la sicurezza delle persone presenti in un edificio.

 Il calore rappresenta il pericolo principale per chi si trova nelle immediate vicinanze del punto di origine dell’evento; il fumo e i gas prodotti dalla combustione minacciano la sicurezza delle persone presenti anche in zone più lontane.

Il fumo, in particolare, esplica la propria pericolosità secondo due azioni. L’esposizione ai gas tossici prodotti dalla combustione può provocare, in breve tempo, la parziale o completa inabilitazione  fisica, con conseguente riduzione/perdita della capacità di fuga. La presenza di fumo riduce inoltre la visibilità, impedendo l’individuazione e il raggiungimento delle uscite e determinando quindi un pericoloso rallentamento nella velocità di esodo. 

La realizzazione di un sistema di controllo del fumo per pressurizzazione può essere di grande ausilio sia per mantenere praticabili i percorsi di evacuazione, sia per facilitare l’intervento dei soccorritori e limitare la propagazione dell’incendio, contribuendo ad incrementare il livello di sicurezza dell’edificio coinvolto o a compensare carenze strutturali quali, ad esempio, l’eccessiva lunghezza dei percorsi di esodo.

Per chi professionalmente si occupa di queste tipologie di impianti è un momento di grande fermento. Sono state di recente pubblicate le norme UNI 9494-1 e 9494-2, le prime di una serie relativa ai Sistemi per il controllo di fumo e calore, che costituiscono in Italia i primi fondamentali riferimenti in materia. 

Anche AiCARR intende contribuire alla crescita di questo settore così importante per la prevenzione dei rischi e la sicurezza delle persone. È per questo che, in collaborazione con ASHRAE - American Society of Heating, Refrigeration and Air Conditioning Engineers, offre ai professionisti un’occasione irripetibile di confronto e aggiornamento: un corso di una giornata con uno dei maggiori esperti internazionali dell’argomento, John H. Klote, coautore del recentissimo Handbook of Smoke control Engineering, vera e propria “bibbia” ASHRAE per chiunque sia coinvolto nell’attività di progettazione di sistemi di controllo fumo.

Klote sarà a Milano il 30 ottobre prossimo in qualità di relatore esperto, per una giornata di aggiornamento professionale nel corso della quale saranno illustrati sia gli aspetti progettuali sia quelli, altrettanto importanti, del commissioning dei sistemi di smoke control. Saranno presentate anche le potenzialità del software gratuito CONTAM, sviluppato dal NIST, ormai uno standard per l’analisi dei progetti di controllo del fumo.

 

Il corso sarà tenuto in inglese con traduzione consecutiva in italiano. Per la completa fruizione dei contenuti didattici, è comunque indispensabile una buona conoscenza della lingua inglese.

 


CodiceDescrizioneData 
KL00 Controllo del fumo e sistemi di pressurizzazione 30/10/2012

Scadenze

  • 30 settembre 2012
    Ultimo giorno per l'iscrizione e il pagamento della quota di partecipazione agevolata al corso 
  • 10 ottobre 2012
    Ultimo giorno per ordinare il volume ASHRAE Handbook of Smoke Control Engineering a prezzo di favore. Il giorno del corso sarà garantita la disponibilità solo dei volumi ordinati entro la data indicata
  • 15 ottobre 2012
    Ultimo giorno per inviare alla Segreteria (lucianadamato@aicarr.org) riscontro del pagamento del volume ASHRAE Handbook of Smoke Control Engineering.
  • 22 ottobre 2012
    Chiusura delle iscrizioni
  • 30 ottobre 2012
    Corso e ritiro del volume ASHRAE Handbook of Smoke Control Engineering 

 

Seminario di alta formazione

  • in collaborazione con
  •  con il contributo di

 ASHRAE

ANACE 

 

 

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy