Convegni

Convegni nazionali e internazionali, seminari, workshop e tavole rotonde sono importanti momenti di confronto sui temi di maggiore attualità individuati dalle Commissioni AiCARR e contano sulla partecipazione di illustri relatori e delle più conosciute Associazioni italiane ed estere.

In questa sezione puoi:

  • vedere il calendario e i programmi di dettaglio dei prossimi convegni
  • iscriverti ai convegni che ti interessano
  • se sei un relatore, accedere all'Area a te riservata del convegno a cui partecipi
  • consultare l'elenco degli convegni passati

 I convegni AiCARR sono sostenuti dai Soci della CONSULTA INDUSTRIALE


14/06/2023
Fondazione Ordine degli Architetti - Via Solferino 17, MILANO
Nuove forme dell'abitare: requisiti tecnici e prestazionali
EVENTO IN PRESENZA E ONLINE -ORE 9.15

ARCHIVIO ATTI


Gli Architetti iscritti all'Ordine di Milano, interessati a partecipare si dovranno iscrivere al seguente link

SCARICA LA LOCANDINA

La società italiana sta rapidamente cambiando, anche se con velocità e dinamiche diverse rispetto a quelle degli altri Paesi occidentali.

Secondo un’indagine di Nomisma del giugno 2022 “in un contesto generale di forte sfiducia – nel quale 10,4 milioni di famiglie dubitano dei propri mezzi e dell’evoluzione del sistema economico – ci sono comunque 3,4 milioni di famiglie interessate a migliorare la propria condizione abitativa”.

Lo studio evidenzia la necessità di un nuovo paradigma dell’abitare in quanto, nonostante l’acquisto di una prima casa rappresenti ancora per molte persone un bene primario irrinunciabile, pur nel difficile contesto economico e di accesso al credito, cambia l’esigenza di spazi e funzioni e, per molte fasce di popolazione della stessa forma dell’abitare.

Le nuove mutate realtà familiari per numero e caratteristiche dei componenti, la mobilità per la formazione e il lavoro, il costo crescente dell’energia e il cambiamento climatico in atto, richiedono nuove risposte da parte di banche, investitori, tecnici progettisti e costruttori per far fronte ad una utenza e ad un mercato che cambia.

Forme di abitare come il co-living o il co-housing hanno preso piede anche in Italia soprattutto nei grandi centri metropolitani e l’esperienza della pandemia e lo smart working hanno cambiato il nostro stile di vita con la richiesta di una diversa organizzazione della casa e dei suoi spazi, di spazi aperti per una migliore vivibilità e una migliore relazione familiare e di case “green” ed efficienti per migliorare la vivibilità e ridurre i costi operativi e di gestione.

Di fronte a questi mutamenti sociali e alla conseguente modifica della domanda, le politiche abitative devono garantire l’accesso al mercato e il diritto ad un abitare sostenibile e dignitoso, così come l’offerta immobiliare deve innovarsi rispetto ad un concetto di casa ormai superato e, quindi non rispondente agli attuali bisogni.

In questo seminario esperti, architetti e ingegneri delle varie discipline tecniche delle costruzioni, impegnati in prima linea in questo processo, indicheranno lo stato dell’arte del mercato immobiliare presentando idee, spunti di riflessione ed esempi innovativi per far fronte al cambiamento sociale in atto e alle nuove richieste di forme dell’abitare.

All’evento sarà possibile partecipare in presenza. Per la partecipazione in presenza i posti disponibili sono solo 35 e saranno assegnati in base all’ordine di data di iscrizione. L’eventuale lista di attesa per la partecipazione in presenza sarà gestita in base alla data della richiesta pervenuta per e-mail, con priorità ai Soci AiCARR.
È necessario, per motivi organizzativi, iscriversi entro il 12 giugno.

Convegno accreditato dal CNI. La partecipazione all’evento conferisce n. 5 crediti formativi ai fini della formazione continua degli Ingegneri iscritti all'Ordine.

Convegno accreditato dal CNPI. La partecipazione all’evento conferisce n. 5 crediti formativi ai fini della formazione continua degli Ingegneri iscritti all'Ordine.




AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy