INCONTRI E VISITE TECNICHE

Organizzati dai Delegati Territoriali in collaborazione con le aziende della Consulta Industriale AiCARR e con i Soci Sostenitori, gli incontri tecnici permettono di confrontarsi con il mondo dell’industria, le visite tecniche con le realizzazioni impiantistiche di maggiore interesse.
Incontri e visite tecniche sono gratuiti e aperti a tutti.

In questa sezione puoi:

iscriverti agli incontri e alle visite che ti interessano

consultare l'elenco degli incontri e visite passate

 

22/10/2019 - MILANO (MI)
Incontro Tecnico AiCARR - Milano
Benefici di una regolazione efficace negli impianti di climatizzazione idronici

Politecnico di Milano - Campus Bovisa
BL25 - Dip. Energia - Sala Riunioni 0.09
Via Lambruschini, 4
20156 MILANO (MI)



In un impianto di climatizzazione di nuova generazione, l’affidabilità e l’ottenimento del comfort termo-igrometrico sono requisiti indispensabili ma non sufficienti. Infatti le recenti normative che regolamentano le tematiche ambientali ed energetiche impongono limiti sempre più stringenti di efficienza energetica, per garantire un uso razionale dell’energia in edilizia.

Per ridurre i consumi energetici di un edificio è necessario considerare un tipo di progettazione integrata, che imponga l’attento studio dell’interazione di tutti i componenti presenti nel sistema. Risulta evidente come una regolazione efficace dell’intero impianto diventi un aspetto imprescindibile nella fase di progettazione.

Questo incontro tecnico si concentrerà sulle simulazioni energetiche dinamiche, un importante strumento progettuale che ha l’ambizione di avvicinarsi il più possibile al comportamento reale dell’impianto. Nello specifico verranno approfondite diverse soluzione impiantistiche idroniche con pompa di calore e ventilconvettori. Verrà mostrato chiaramente come la regolazione automatica dei singoli terminali idronici incida profondamente anche nella riduzione degli assorbimenti energetici.

Evento realizzato grazie al contributo di:
- Danfoss Srl
- Galletti  Spa


Crediti Formativi Professionali richiesti per Periti Industriali


 Scarica la locandina




AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy