INCONTRI E VISITE TECNICHE

Organizzati dai Delegati Territoriali in collaborazione con le aziende della Consulta Industriale AiCARR e con i Soci Sostenitori, gli incontri tecnici permettono di confrontarsi con il mondo dell’industria, le visite tecniche con le realizzazioni impiantistiche di maggiore interesse.
Incontri e visite tecniche sono gratuiti e aperti a tutti.

In questa sezione puoi:

iscriverti agli incontri e alle visite che ti interessano

consultare l'elenco degli incontri e visite passate

 

07/06/2023 - ARESE (MI)
SWEGON: Incontro Tecnico Consulta Industriale AiCARR - Arese MI
IN PRESENZA - 7 giugno 2023 - EVOLUZIONE TECNOLOGICA E SOSTENIBILITA’ DEL BENESSERE: aggiornamenti normativi e decarbonizzazione per gli impianti HVAC

Museo Storico Alfa Romeo
Viale Alfa Romeo
20020 ARESE (MI)



In questa pagina è possibile iscriversi solo IN PRESENZA

I posti sono limitati

Con la pubblicazione della strategia “Renovation Wave”, a ottobre 2020, l’Unione Europea si è posta l’obiettivo sfidante di raddoppiare il tasso annuale di riqualificazione degli edifici esistenti entro il 2030, aumentando nel contempo la quota di ristrutturazioni profonde. Al fine di conseguire tali obiettivi, la Commissione Europea ha ritenuto necessario porre in revisione sia l’attuale Direttiva sul rendimento energetico nell'edilizia (EPBD), sia alcuni regolamenti specifici come quello F-GAS.

L’attività di revisione è rientrata nel piano “Fit for 55” della Commissione proposto a luglio del 2021, che prevede la riduzione delle emissioni di CO2 del 55% entro il 2030, per giungere alla neutralità climatica entro il 2050. Sono già stati pubblicati 13 documenti, tra cui le proposte di revisione delle direttive sulle energie rinnovabili e sull'efficienza energetica e l'estensione del sistema ETS (il sistema europeo di scambio di quote di emissione di gas a effetto serra) ai settori dei trasporti e dell'edilizia; in particolare la proposta di revisione della EPBD è stata pubblicata a dicembre 2021, insieme a quella di riforma del mercato del gas e dei fluidi refrigeranti.

Su questo ultimo punto, da un lato la Commissione UE ha proposto nuovi Regolamenti per controllare in modo più rigoroso i gas fluorurati ad effetto serra e le sostanze che riducono lo strato di ozono; dall’latro l’industria ha già messo a disposizione macchine frigorifere equipaggiate con refrigeranti classificati A3 (UNI EN 378) caratterizzati da un ridottissimo potenziale di riscaldamento globale (GWP): un bel passo avanti per contenere l’aumento di temperatura globale in linea con l’accordo di Parigi.

Da qui nasce l’esigenza condivisa da tutti gli interessati - costruttori, progettisti, installatori, utilizzatori e organi di controllo - di avviare un confronto razionale e pragmatico per analizzare nell’immediato le strategie, non solo tecnologiche, volte a conseguire tali obiettivi.

 

Crediti Formativi Professionali per Ingegneri e Periti Industriali

Si avvisa che ai fini del rilascio dei crediti formativi professionali per la partecipazione ad eventi, tutti gli Ingegneri e i Periti Industriali che ne hanno fatto richiesta in fase di iscrizione dovranno seguire l’evento per tutta la sua durata.

QUOTE DI ISCRIZIONE

· Soci AiCARR in regola con la quota associativa: gratuito anche con la richiesta di crediti
· Partecipanti NON Soci che non richiedono i crediti: gratuito
· Partecipanti Ingegneri e Periti Industriali NON Soci che richiedono i crediti:  €50,00 IVA    inclusa

Nessun rimborso è previsto in caso di assenza o di mancato raggiungimento della percentuale di presenza richiesta per l’ottenimento dei CFP. La somma versata sarà ritenuta valida per la partecipazione, durante l’anno solare, ad un altro evento.

Scarica la locandina




AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy