Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

15/06/2023
 
A breve i primi due moduli del Percorso sulla gestione dell’energia nell’industria
 

Prende il via fra pochi giorni il Percorso dedicato alla gestione dell’energia nell’industria, pensato per progettisti termotecnici, energy manager, EGE, responsabili di stabilimento.
Il tema è molto interessante per queste figure professionali, in quanto il settore industriale è fortemente energivoro e perché la progettazione, l’installazione, la gestione e la manutenzione dell’impiantistica industriale, imprescindibili anche nell’ottica dell’efficienza energetica, necessitano di conoscenze e competenze molto differenti da quelle richieste per altri settori.

Il Percorso, articolato in 13 moduli affidati a docenti fra i migliori esperti in materia, si apre con i due corsi dedicati rispettivamente agli aspetti tecnici ed economici dell’energia nell’industria e a combustione e generatori di calore negli impianti industriali.

Sono previsti CFP per ingegneri.

23 giugno, ore 9.00-13.00 - Energia nell’industria: aspetti tecnici ed economici
Il modulo, dopo avere introdotto l’argomento delineando l’andamento storico dei consumi e delle fonti energetiche, affronta i seguenti argomenti: analisi dell'energia nell'industria per livelli termici; la trasformazione e la distribuzione di energia nei processi industriali; i servizi di stabilimento e loro costi energetici orientativi. Energia elettrica: struttura tariffaria; la borsa del mercato elettrico; le tariffe multiorarie; le diverse componenti tariffarie; il fattore di potenza; rifasamento; cabine elettriche e trasformatori: aspetti economici.
Gas naturale: il mercato italiano del gas naturale: la filiera; trasporto del gas naturale; stoccaggio e dispacciamento; vendita all’ingrosso e distribuzione; struttura tariffaria del gas naturale ed andamento dei prezzi.
Docenti: Prof. Ing. Renato Lazzarin - Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi industriali DTG;
Ing. Giandonato Loporcaro - libero professionista, E.G.E. Certificato, consulente in ambito energetico

30 giugno, ore 9.00-13.00 - Combustione, bruciatori e generatori di calore negli impianti industriali
Questo modulo affronta gli argomenti peculiari della combustione e dei sistemi di combustione con specifico riferimento ai soli impianti industriali. Più nello specifico si parla di: generalità sui processi di combustione: stechiometria, poteri calorifici, caratteristiche dei processi di combustione; combustibili gassosi, liquidi e solidi; bruciatori; gli inquinanti nei processi di combustione e loro abbattimento; generatori di calore: caratteristiche generali e tipologie costruttive; metodo indiretto per la valutazione dell'efficienza dei generatori di calore; analisi dei fumi; gestione e controllo dei generatori di calore.
Docente: Prof. Ing. Renato Lazzarin - Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi industriali DTG.

Sono stati richiesti Crediti Formativi Professionali per ingegneri.

Per informazioni e per l'iscrizione: clicca qui 
 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy