Il Percorso Specialistico “Igiene, ispezione e manutenzione degli impianti di climatizzazione” è costruito secondo quanto previsto dalle Linee Guida del Ministero della Salute, riprese dalla Procedura operativa per la valutazione e gestione dei rischi correlati all’igiene degli impianti di trattamento aria.
Questa proposta di aggiornamento di AiCARR Formazione, unica nel panorama italiano, riguarda molto da vicino il tema della salubrità dell’aria interna e si conferma quindi sempre più attuale.
Dal 20 ottobre è in programma il modulo MA01: 36 ore di lezione per la qualifica di operatori di categoria B, formati ai sensi di quanto previsto dalle Linee Guida, recepite con Accordo Stato Regioni nel 2006. A fine corso i partecipanti hanno la possibilità di accedere all’esame di certificazione delle competenze acquisite, in programma il 15 dicembre, conseguendo un titolo riconosciuto su tutto il territorio nazionale e in qualsiasi contesto lavorativo.
In particolare, il modulo MA01 tratta i seguenti argomenti: Igiene nel funzionamento dei sistemi di condizionamento dell’aria; Problemi igienici delle apparecchiature di ventilazione nei sistemi di condizionamento dell’aria; Manutenzione dei sistemi di condizionamento dell’aria e influenza delle diverse variabili sulla definizione degli intervalli manutentivi; Procedure di misura semplici per il monitoraggio del sistema di condizionamento dell’aria; Procedure per le sostanze pericolose per l’ambiente, compreso lo smaltimento; Misure di protezione del personale riguardo all’igiene, durante l’esercizio e la manutenzione; Prescrizioni rilevanti (in particolare regolamentazione della prevenzione degli incidenti) e standard tecnici; Metodologie di impiego degli agenti chimici per la pulizia e la disinfezione.
Sono previsti CFP per ingegneri.
Modulo MA01: date e orari delle dirette web
20-23-27 ottobre e 6 novembre, ore 9.00-13.00
13 novembre, ore 14.00-18.00
15 novembre, ore 9.00-13.00
20 novembre, ore 10.00-12.00
27 novembre, ore 10.00-13.00
5 dicembre, ore 9.00-13.00
6 dicembre, ore 10.00-13.00
Le quote di iscrizione sono indicate nella locandina pubblicata sul sito, nella pagina del corso, o accessibili dal pulsante "Iscriviti".
Per informazioni e l’iscrizione: https://www.aicarrformazione.org/Scuola/Scuola_Moduli.aspx?id=609