Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

25/07/2024
 
Teoria e pratica nei corsi di collaudo impianti e taratura e bilanciamento reti
 

Sono in programma a partire da ottobre i moduli del Percorso Specializzazione progettati con la massima attenzione all’aspetto pratico e pensati per soddisfare le esigenze di chi intende acquisire una sicura conoscenza delle complesse procedure di collaudo di un impianto di climatizzazione e delle operazioni di taratura e bilanciamento delle reti aerauliche e idroniche. L’edizione di quest’anno si arricchisce di un modulo interamente dedicato al DALT.

Di particolare interesse è la possibilità di seguire quattro delle cinque lezioni in programma in un laboratorio attrezzato per esercitazioni pratiche.

Collaudo e strumenti di misura - In diretta web – 23 e 24 ottobre, ore 9.30-13.00

Il modulo è pensato per dotare i partecipanti delle conoscenze base indispensabili per effettuare in autonomia le misure necessarie alla verifica degli aspetti funzionali e dimensionali degli impianti di climatizzazione. Il corso è suddiviso in due parti, la prima dedicata agli strumenti di misura, la seconda dedicata alle modalità di effettuazione delle misure.

Docenti: Ing. Maria Carla De Marco, Decosta Srl; Ing. Federico Pedranzini, HVAC Group - Dipartimento di Energia - Politecnico di Milano.

Al primo modulo, introduttivo e più teorico, faranno seguito le seguenti lezioni.

Laboratorio di taratura e bilanciamento di reti idroniche - 12 novembre, ore 9.30-13.00/14.00-17.30
La lezione si tiene presso il laboratorio attrezzato di Belimo, dove i partecipanti possono esercitarsi su un circuito idraulico strumentato.

Docenti: Ing. Federico Pedranzini, HVAC Group - Dipartimento di Energia - Politecnico di Milano; Ing. Luca Pauletti, Belimo.

Laboratorio di applicazione dei principi di regolazione dei sistemi d'utenza idronici 13 novembre, ore 9.30-13.00/14.00-17.30
Anche questo modulo è ospitato presso il laboratorio attrezzato di Belimo e offre l’opportunità di esercitarsi su un circuito idraulico strumentato.

Docenti: Ing. Federico Pedranzini, HVAC Group - Dipartimento di Energia - Politecnico di Milano; Ing. Luca Pauletti, Belimo.

Laboratorio di taratura e bilanciamento di reti aerauliche - 19 novembre, ore 9.30-13.00/14.00-17.30
Presso il laboratorio di Belimo, i partecipanti hanno l’opportunità di esercitarsi su circuito aeraulico appositamente realizzato.

Docente: Ing. Federico Pedranzini, HVAC Group - Dipartimento di Energia - Politecnico di Milano.

DALT - Duct Air Leakage Test: La valutazione delle perdite operative negli impianti ad aria – 20 novembre, ore 9.30-13.00/14.00-17.30
Il modulo ospitato presso il laboratorio attrezzato di Belimo si propone di trasmettere le competenze e le sensibilità utili ad un utilizzo operativo delle misure. E’ prevista l’esecuzione di una prova su un impianto reale, al fine di mettere in evidenza le peculiarità e le potenzialità di una prova condotta con consapevolezza.

Docente: Ing. Federico Pedranzini, HVAC Group - Dipartimento di Energia - Politecnico di Milano.

Le quote di iscrizione sono indicate nella locandina pubblicata sul sito, nella pagina del corso, o accessibili dal pulsante "Iscriviti".

Per informazioni e per l’iscrizione: clicca qui.

Sono previsti CFP per ingegneri.

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy