Coniugare efficienza energetica e salute degli occupanti di ambienti interni nella progettazione degli impianti di ventilazione: è questo l’obiettivo dell'incontro tecnico AiCARR che si terrà l’11 dicembre a Roma presso il Centro Congressi Cavour.
La discussione si è resa necessaria per l’assenza, nella maggior parte dei paesi, di leggi utili a definire il livello di concentrazione di inquinanti che incidono sulla qualità dell’aria interna (IAQ).
L’incontro tecnico, dal titolo “Controllo efficiente della qualità dell’aria degli ambienti interni: scelte impiantistiche per la gestione degli inquinanti e delle particelle respiratorie”, si focalizzerà sulla strategia di ricambio dell’aria negli edifici, sfruttando la CO2 come proxy per la presenza di inquinanti e patogeni emessi dagli occupanti, e sui componenti strategici delle unità di trattamento aria quali recuperatori di calore e sistemi di umidificazione.
Si farà chiarezza sulla definizione di inquinamento indoor, sulle sue caratteristiche e sull’utilizzo della ventilazione come metodo per controllarlo diminuendone i rischi associati, considerando inoltre le opportune soluzioni di recupero energetico nella ventilazione degli edifici.
Un focus sarà dedicato alla legislazione, alle normative e alle relative considerazioni economiche legate all’umidificazione dell’aria.
Per partecipare all’evento è necessario iscriversi entro il 9 dicembre 2024 sul sito di AiCARR nella sezione "incontri tecnici" cliccando qui.
La partecipazione all’evento prevede inoltre l’erogazione di Crediti Formativi Professionali per Ingegneri e Periti Industriali.