In occasione del convegno digitale di ingegneria civile e architettura “CostruirePiù”, che si terrà on-line dal 13 al 15 maggio 2025, AiCARR porterà il proprio contributo in due distinti interventi, entrambi previsti per il 14 maggio.
Il primo, dal titolo “Rinnovabili e decarbonizzazione: sfide e opportunità”, si terrà alle 10:00 e vedrà Claudio Zilio, Presidente AiCARR, analizzare il ruolo centrale delle fonti rinnovabili nel processo di decarbonizzazione, con un focus sulle politiche di transizione energetica, gli obiettivi climatici nazionali ed europei e le ricadute sul comparto delle costruzioni.
Verranno esaminate le principali sfide tecniche, normative e autorizzative, insieme alle opportunità legate a innovazione, investimenti e sviluppo sostenibile.
Alle 14:30 spazio a “Comfort e IAQ tra sistemi ibridi, fotovoltaico e pompe di calore”. Si parlerà di comfort abitativo e qualità dell’ambiente interno (IEQ), il tutto alla luce delle nuove tecnologie impiantistiche e delle fonti energetiche rinnovabili.
Verranno poi analizzate soluzioni basate su sistemi in pompa di calore, con attenzione al risparmio energetico, alla sostenibilità e al benessere degli utenti.
A discuterne saranno figure tecniche di spicco del settore quali Filippo Busato e Giorgio Bo, moderati da Gabriele Raffellini, Soci AiCARR che da anni contribuiscono alla crescita dell’Associazione e diffusione della cultura in ambito HVAC.