Nell’attuale panorama macroeconomico l’energia rappresenta un asset strategico. E lo è ancora di più per quelle industrie caratterizzate da elevati consumi all’interno dei propri processi produttivi.
Per questo motivo l’incremento dei relativi costi, unito all’imperativo di abbattere la propria impronta ecologica in conformità con le ambiziose direttive europee sulla decarbonizzazione, impone alle realtà industriali di implementare strategie energetiche innovative che salvaguardino la loro posizione competitiva sul mercato.
Sarà questo il tema centrale del webinar “Industria ed energia: strategie e tecnologie per ridurre i costi senza compromettere la produttività” promosso da MCE - Mostra Convegno Expocomfort e che si terrà esclusivamente on-line il 20 maggio 2025 a partire dalle ore 11:00.
All’evento parteciperà AiCARR, con l’intervento del presidente eletto Fabio Minchio, che offrirà una panoramica sulle principali opportunità di supporto economico disponibili per l’industria, tra cui i Certificati Bianchi, il Conto Termico e i fondi europei.
L'intervento si concentrerà su come queste misure possano essere efficacemente integrate nelle strategie aziendali per favorire interventi di efficienza energetica, innovazione tecnologica e riduzione delle emissioni, contribuendo non solo al contenimento dei costi, ma anche a migliorare la competitività e la sostenibilità delle imprese.