Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

24/04/2025
 
La gestione efficace del rischio legionellosi nei due corsi di maggio e giugno
 

I corsi di aggiornamento sulla prevenzione e il controllo del rischio legionellosi, in programma a maggio e giugno, sono progettati da AiCARR Formazione in risposta alle esigenze dei professionisti di settore che si confrontano con questo tema complesso e sempre attuale.

Le lezioni si concentrano sulle Linee Guida nazionali, il D.Lgs 18/23 sulla qualità delle acque e i protocolli internazionali, offrendo strumenti pratici e teorici per una gestione efficace del rischio.

27-28 maggio, ore 10.00-13.00 - Le nuove frontiere sulla prevenzione della legionellosi

  Il focus del corso è sulle Linee Guida del 2015 e sugli aggiornamenti normativi, in particolare il recepimento italiano della Direttiva Europea sulle Acque destinate al consumo umano.

Docente: Dott.ssa Maria Luisa Ricci, Primo Ricercatore Dipartimento di Malattie Infettive, Parassitarie e Immunomediate, Istituto Superiore di Sanità; membro del Gruppo di Lavoro presso il Ministero della Salute per la stesura delle Linee Guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi - 2015.

20 giugno, ore 8.30-13.30 - Protocolli Internazionali ASHRAE per il controllo del rischio legionellosi

Il corso illustra gli standard ANSI/ASHRAE 188-2021, Guideline 12-2023 e ANSI/ASHRAE 514-2023.

Docente: Ing. Sergio La Mura, Libero Professionista, Studio Ingegneria La Mura; unico “voting member” Europeo del comitato ASHRAE Standing Standard Project Committee (SSPC) 188; membro del Gruppo di Lavoro presso il Ministero della Salute per la stesura delle Linee Guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi – 2015.

Sono previsti Crediti Formativi Professionali per ingegneri.

Per informazioni e per l’iscrizione clicca qui.

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy