Il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO) di Pavia è uno dei più avanzati in Europa per il trattamento dei tumori mediante fasci di protoni e ioni carbonio.
Per farlo, utilizza strumenti per l’accelerazione e la gestione dei fasci di particelle che richiedono un’elevata potenza elettrica e sistemi di supporto estremamente sofisticati.
Per questo AiCARR ha organizzato, per il 29 maggio, una Visita Tecnica presso la Fondazione CNAO.
La visita offrirà l’opportunità di osservare dal vivo i relativi sistemi energetici delegati all’alimentazione del sincrotrone, con particolare riguardo agli impianti di raffreddamento e condizionamento essenziali per garantire l’operatività costante e in sicurezza delle apparecchiature. Spazio anche alle tecnologie per assicurare stabilità elettrica e per l’ottimizzazione dei consumi.
Questo appuntamento costituisce pertanto una preziosa opportunità di aggiornamento professionale per esperti nei settori dell’energia, della termotecnica, dell’impiantistica e della fisica applicata.
Il numero massimo dei partecipanti è di 40 ed è prevista l’erogazione di Crediti Formativi Professionali per Ingegneri (in autocertificazione per i Periti Industriali).
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata agli Incontri Tecnici sul sito.