Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

05/06/2025
 
CLIMA 2025, inaugurato il congresso internazionale sul futuro sostenibile degli impianti HVAC
 

Si è aperto ieri, 4 giugno 2025, CLIMA 2025Decarbonized, healthy and energy conscious buildings in future climates, il principale congresso scientifico internazionale nel campo della climatizzazione, ventilazione e riscaldamento (HVAC).

L’evento, atteso con grande interesse da professionisti, accademici e aziende del settore, rappresenta un’importante occasione di confronto a livello internazionale. Un’opportunità che molti stanno cogliendo per aggiornarsi, condividere esperienze e contribuire attivamente all’elaborazione delle soluzioni del futuro.

Il tema guida del congresso mette in luce l’importanza strategica del settore HVAC nel contesto delle trasformazioni climatiche e ambientali in corso. L’evento si propone come piattaforma di scambio e innovazione, riunendo le migliori competenze internazionali per discutere soluzioni tecniche e progettuali che possano affrontare le nuove sfide climatiche in modo sostenibile ed efficace.

I nuovi paradigmi richiedono edifici resilienti, capaci di adattarsi a condizioni climatiche in evoluzione grazie all’impiego di tecnologie digitali avanzate, nuovi materiali e un ripensamento complessivo del design e delle logiche di funzionamento degli impianti. Gli impianti devono diventare più efficienti, intelligenti e flessibili, garantendo comfort, salute e una drastica riduzione delle emissioni – ha sottolineato Claudio Zilio, Presidente di AiCARR. – Dobbiamo innovare in modo responsabile, mettendo a fattor comune efficienza, accessibilità e impatto ambientale. Questa è la sintesi perfetta dello spirito che sta animando CLIMA 2025.

Il congresso proseguirà oggi e domani con sessioni scientifiche, workshop tematici e tavole rotonde, delineando il futuro di un settore sempre più centrale per la sostenibilità ambientale.

 

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy