Il Commissioning, secondo la più nota fra le definizioni, “è un insieme di procedure, responsabilità e metodi per far progredire un sistema dalla fase di installazione al pieno funzionamento in conformità con l’intento progettuale”.
Tutte le fasi di questo processo fondamentale sono al centro dell’edizione 2025 del corso sul Commissioning proposto da AiCARR Formazione: un’opportunità di aggiornamento professionale unica in Italia, pensata per fornire competenze specialistiche e strumenti operativi necessari ad accrescere il proprio profilo tecnico, rispondere ai criteri premianti dei CAM edilizia (DM 23 giugno 2022), e, se in possesso dei requisiti, accedere alla certificazione come Commissioning Authority, figura riconosciuta a livello internazionale.
Il programma prevede sei moduli online, seguiti da una giornata conclusiva in presenza a Milano, pensata per favorire il confronto con i docenti e l’approfondimento di casi reali. Un’occasione utile anche per il networking tra professionisti del settore.
Durante il percorso si affrontano tutte le fasi operative del Commissioning: Concept – Pre-Design, Design, Construction, Occupancy, Operation, Retrocommissioning.
CFP per ingegneri.
Docenti (certificati Commissioning Authority)
Ing. Enzio Bestazzi – A.I. Studio
Ing. Giuseppe Bonfante – Onleco Srl
Calendario del corso Lezioni online:
3, 4, 10, 11, 25, 26 novembre (ore 9.30–13.00)
Giornata in presenza a Milano: 3 dicembre (ore 9.30–13.00/14.00–17.30)
Per informazioni e l’iscrizione: clicca qui