Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

16/10/2025
 
Impiantistica navale, a Napoli un seminario per fare il punto su tecnologia e futuro
 

Dopo il successo della prima edizione, tenutasi lo scorso anno a Trieste, il prossimo 29 ottobre si terrà presso l’Unione Industriali di Napoli il seminario dal titolo “L’impiantistica nelle navi. Stato dell’arte e tendenze future nell’impiantistica di bordo e nella propulsione”.

Il trasporto marittimo internazionale rappresenta infatti una fonte significativa di emissioni inquinanti (le stime parlano di una quota di circa il 2,9% delle emissioni globali di gas a effetto serra nel corso del 2018). Discorso analogo per il settore del turismo crocieristico, che recentemente è tornato ai livelli pre-Covid, e per tutti i settori che coinvolgono l’uso di imbarcazioni di dimensioni medio-grandi.

In questo contesto si inserisce la nuova edizione del Seminario, che vuole fare il punto sullo stato dell’arte e sulle prospettive future dell’impiantistica navale. Oltre ai sistemi di propulsione, un’attenzione particolare sarà dedicata agli impianti HVAC installati a bordo delle navi, che oggi devono rispondere a sfide molteplici: da un lato occorre tenere conto delle nuove prescrizioni introdotte in seguito alla pandemia e, dall’altro, bisogna perseguire una sempre maggiore elettrificazione ed efficienza energetica.

Molti i temi che verranno trattati: dalla gestione dell’energia al ruolo dei combustibili alternativi nella decarbonizzazione del trasporto navale, il tutto passando attraverso i temi della sostenibilità complessiva, del retrofit e del futuro quadro normativo internazionale sui sistemi HVAC marini.

Per iscriversi all’incontro è sufficiente compilare il relativo modulo sulla pagina dedicata nella sezione Eventi del sito AiCARR.

A richiesta, è previsto il rilascio di Crediti Formativi.

 

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy