L’aggiornamento dei professionisti tecnici che operano nel complesso e delicato settore della sanità rappresenta da sempre uno dei pilastri dell’offerta formativa di AiCARR Formazione. Tra queste apprezzate proposte rientra il percorso dedicato alla progettazione degli impianti meccanici in ambito ospedaliero, pensato per fornire competenze aggiornate e applicabili nell’attività quotidiana dei progettisti, e non solo.
L’edizione 2026, che prenderà il via a febbraio con il modulo Fondamenti, offre un quadro puntuale dei criteri più attuali per la progettazione degli impianti meccanici a servizio delle diverse utenze di un moderno ospedale, con particolare attenzione a quelle più complesse: sale operatorie, laboratori, reparti speciali di diagnosi e cura. Modulo Fondamenti: 26 febbraio, 2-3 e 12 marzo, ore 9.00-13.00
Il modulo ha l’obiettivo di:
• fornire nozioni di base sul comfort termoigrometrico e sul trattamento dell'aria e dell'acqua;
• illustrare i principi di funzionamento, le caratteristiche costruttive e le più diffuse applicazioni in ambito sanitario degli impianti termici, di climatizzazione e di preparazione di acqua calda sanitaria;
• evidenziare le norme di riferimento e le procedure indispensabili per ridurre i rischi connessi al funzionamento degli impianti.
Come di consuetudine, al modulo Fondamenti faranno seguito:
• il corso Base: 10-13-20-21-27-29 aprile, ore 9.00-13.00
• il modulo Specializzazione: 6-7-12-19-26-28 maggio e 3 giugno orario 9.00-13.00
Il percorso si svolge in diretta web ed è consigliato a tutti gli operatori del settore (tecnici ospedalieri, progettisti, gestori, manutentori) che desiderano approfondire le proprie conoscenze sulle prestazioni che devono essere fornite dai moderni impianti per una struttura ospedaliera e sui criteri di progettazione che occorre adottare per perseguirle.
Per informazioni e per l’iscrizione clicca qui