Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

29/10/2026
 
Recupero termico e rinnovabili nei data center, un webinar il 10 novembre
 

L’espansione di intelligenza artificiale, cloud e servizi digitali sta portando i data center al centro del dibattito energetico e impiantistico. Per questo AiCARR ha organizzato per martedì 10 novembre 2026 un webinar dal titolo “Impiantistica e sostenibilità nei data center: efficienza energetica, recupero termico e fonti rinnovabili”.

La sfida è tenere insieme affidabilità del servizio, consumi contenuti e carichi termici sempre più concentrati in un’ottica di integrazione con reti e territorio. Per questo l’incontro propone un approccio che parte dal quadro normativo e dagli scenari di mercato per arrivare alle scelte progettuali. Sul fronte del raffreddamento si guarderà all’evoluzione dal free cooling al liquid cooling, fino ai fluidi innovativi; sul recupero del calore, alle possibilità offerte dal teleriscaldamento e dalle utenze di prossimità, oltre ai modelli di calcolo distribuito (Data Furnace). Spazio anche all’approvvigionamento da fonti rinnovabili e all’abbinamento con sistemi di accumulo elettrochimico su larga scala (BESS) per garantire la continuità operativa.

Per partecipare al webinar è necessario iscriversi a questo link.

 
> Torna alla newsletter