Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

16/11/2017
 
SEN 2017, il commento di AiCARR
 

Con Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è stata adottata la Strategia Energetica Nazionale 2017, strumento di indirizzo e programmazione della politica energetica nazionale che, nella sua versione definitiva, prevede un investimento di 175 miliardi al 2030: 30 miliardi per reti e infrastrutture gas ed elettrico, 35 miliardi per le fonti rinnovabili, 110 miliardi per l’efficienza energetica (leggi news del 10 novembre). 

Come ricordato nel comunicato ufficiale del Ministero dello Sviluppo Economico, la SEN 2017 è il risultato di un processo articolato e condiviso durato un anno e culminato nella consultazione pubblica che ha visto un’ampia partecipazione: oltre 250 tra associazioni, imprese, organismi pubblici, cittadini ed esponenti del mondo universitario.

AiCARR, che ha partecipato alla consultazione pubblica con l'elaborazione di un documento nel quale sono stati recepiti commenti e proposte pervenuti dagli Associati, in una nota inviata nei giorni scorsi alla stampa ha espresso un giudizio sostanzialmente positivo sulla versione definitiva del testo.

"Il documento sulla Strategia Energetica Nazionale – commenta l'Associazione - va nella giusta direzione e ha recepito gran parte delle nostre istanze manifestate a settembre scorso. Tra gli elementi positivi che emergono dalla SEN segnaliamo l'istituzione di una cabina di regia tra i Ministeri per il monitoraggio e coordinamento della Strategia Energetica Nazionale; la visione della SEN al 2050, anche se le azioni hanno come orizzonte il 2030, con l’istituzione di un gruppo tecnico stabile coordinato dal MiSE; gli obiettivi di copertura dei consumi da fonti energetiche rinnovabili innalzati al 28%, per il 2030, a fronte di un 27% iniziale. Viene confermata l’importanza del settore dell’efficienza energetica con un obiettivo di riduzione di 10 Mtep/anno al 2030, con particolare attenzione ad azioni per il settore del terziario e residenziale. Buona la rivisitazione dei sistemi di incentivazione come le detrazioni fiscali integrabili con altri sistemi, quali quelli relativi all'antisismica".

Secondo AiCARR va dato merito al documento di aver previsto "azioni volte a promuovere l’autoconsumo, con la definizione di nuovi sistemi di distribuzione chiusi e il ruolo attivo del consumatore; di aver previsto l’estensione della portabilità del titolo di credito di imposta al fine di agevolare il coinvolgimento degli operatori, nei termini già previsti per gli interventi sulle parti comuni degli edifici e quindi con condizioni di maggior favore per i soggetti incapienti per contrastare la povertà energetica. E anche di aver posto l'attenzione al monitoraggio dei consumi 'smart metering', al fine di aumentare la consapevolezza dell’utente sui propri comportamenti".

"Purtroppo – conclude la nota - non viene espressamente dichiarata la necessità di un riordino della legislazione vigente con la creazione di un Testo unico sull'efficienza energetica, che potrebbe contribuire a una facilitazione nel conseguimento degli obiettivi posti; inoltre, non si parla di Big Data ed energy repository e dell'aspetto relativo alla gestione di questi dati ".

 

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy