Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

21/02/2019
 
È in corso il Convegno di Venezia
 

Ricercatori, accademici e professionisti sono riuniti a San Servolo, Venezia, per la seconda giornata del 51° Convegno internazionale AiCARR, dove è in corso il dibattito sullo “human factor” quale elemento in grado di influire in modo significativo sulle prestazioni energetiche durante tutto il ciclo di vita dell’edificio.

"E' necessario cambiare la prospettiva del consumo di energia negli edifici – ha illustrato in proposito la Presidente AiCARR Francesca Romana d’Ambrosio in una nota inviata alla stampa - per ridurre il divario tra le prestazioni energetiche calcolate a progetto e quelle reali. Chi occupa l'edificio deve essere considerato un soggetto attivo, che ha un background socio-politico ed economico, e non un semplice consumatore. La consapevolezza dei consumatori deve essere incentivata e bisogna spingere chi autoproduce a diventare prosumer”.

La Presidente di AiCARR ha anche evidenziato che "il benessere degli occupanti è uno degli obiettivi previsto dalla Direttiva 844/2018 relativa alle prestazioni energetiche degli edifici e all'efficienza energetica, visto che il comportamento di chi occupa un edificio influenza circa il 50% del consumo di energia degli edifici. Per questo, è un argomento di grande attualità che necessita approfondimenti e per questo motivo lo abbiamo scelto come tema del nostro Convegno”.

Fra le attività previste nell’ambito del Convegno, ricordiamo la visita tecnica presso la Scuola Grande della Misericordia di Venezia, organizzata venerdì 22 febbraio, dalle ore 15.00 alle ore 17.30, con la collaborazione del Referente Organizzativo della Scuola Grande, Dr. Christian Vio, e gli interventi dell’Arch. Barbara De Stefano, TA Architettura, per la parte architettonica, e dell’Ing. Salvatore Galante, Steam Srl, per la parte impiantistica. La partecipazione è gratuita;  per questioni organizzative, la visita tecnica è aperta a un numero massimo di 15 partecipanti: coloro che sono già registrati al Convegno possono inviare una mail a gabriellalichinchi@aicarr.org richiedendo di essere iscritti alla visita: le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo fino a esaurimento posti, con l’apertura di una lista di attesa per chi non trovasse posto.

Il 51° Convegno internazionale AiCARR è patrocinato da ASHRAE, REHVA, Regione Veneto, Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e Università IUAV di Venezia.
Special Partner: Mostra Convegno Expocomfort.

Per il programma completo (clicca qui)
Per informazioni aggiornate (clicca qui)

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy