Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

27/01/2022
 
Pompe di calore: rinnovabili e intelligenti, il webinar AiCARR-FREE
 

Le pompe di calore rappresentano una tra le opzioni più promettenti per la decarbonizzazione dei sistemi di climatizzazione. La diffusione su larghissima scala delle pompe di calore potrebbe avere un impatto significativo sulla rete elettrica attuale. Vi è però una sempre crescente consapevolezza che un impiego ottimizzato delle pompe di calore offrirebbe potenzialmente una maggiore flessibilità dell’intero sistema energetico, qualora le pompe di calore fossero opportunamente integrate in un concetto diffuso di comunità energetiche connesse secondo paradigmi di smart grid.

In questo scenario, che presenta anche diverse criticità da risolvere nel prossimo futuro, il webinar organizzato da AiCARR con il Coordinamento FREE il 24 febbraio metterà in evidenza alcuni tra i temi più rilevanti.

Come noto, il governo italiano ha sostenuto la diffusione delle pompe di calore anche attraverso agevolazioni come ecobonus e superbonus. ENEA presenterà quindi un aggiornamento relativamente all’efficacia di queste azioni, con particolare riferimento all’impiego di pompe di calore per la riqualificazione energetica. Un aspetto di particolare rilievo per l’evoluzione nella progettazione di pompe di calore è legato alle azioni di revisione di alcuni regolamenti Ecodesign, sui quali Eurovent farà il punto, oltre al ruolo di quest’ultime  all’interno delle SEU e dei sistemi di autoconsumo collettivo dei quali l’ARERA analizzerà sia lo stato attuale sia gli sviluppi regolatori futuri, sulla base di quanto previsto dai D.Lgs. 199/21 e D.L.gs. 210/21.

Si forniranno alcuni spunti sul ruolo delle pompe di calore come tassello importante per l’implementazione di efficienti comunità dell’energia sia con riferimento alla interazione con la rete elettrica, anche attraverso un impiego “intelligente” degli accumuli elettrochimici, sia da un punto di vista di criticità tecnologiche, anche con riferimento agli impieghi ad alta temperatura per la riqualificazione di edifici con impianti a radiatori.

Interverranno al webinar: Filippo Busato, Presidente AiCARR, Livio de Santoli (moderatore), Presidente Coordinamento FREE ed Ex Presidente AiCARR, Ilaria Bertini, ENEA, Francesco Scuderi, EUROVENT Alessandro Arena, ARERA, Fernando Pettorossi, Assoclima, Fabio Minchio, AiCARR, Davide Falabretti, Politecnico di Milano.

Sono stati richiesti Crediti Formativi Professionali per ingegneri e periti industriali.

Per informazioni e l’iscrizione clicca qui

 

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy