Convegni

Convegni nazionali e internazionali, seminari, workshop e tavole rotonde sono importanti momenti di confronto sui temi di maggiore attualità individuati dalle Commissioni AiCARR e contano sulla partecipazione di illustri relatori e delle più conosciute Associazioni italiane ed estere.

In questa sezione puoi:

  • vedere il calendario e i programmi di dettaglio dei prossimi convegni
  • iscriverti ai convegni che ti interessano
  • se sei un relatore, accedere all'Area a te riservata del convegno a cui partecipi
  • consultare l'elenco degli convegni passati

 I convegni AiCARR sono sostenuti dai Soci della CONSULTA INDUSTRIALE


24/02/2022
Evento on line, WEBINAR - ore 9.30
EVENTO ON LINE
Pompe di calore: rinnovabili e intelligenti

ARCHIVIO ATTI


Le pompe di calore rappresentano una tra le opzioni più promettenti per la decarbonizzazione dei sistemi di climatizzazione. La diffusione su larghissima scala delle pompe di calore potrebbe avere un impatto significativo sulla rete elettrica attuale. Vi è però una sempre crescente consapevolezza che un impiego ottimizzato delle pompe di calore offre potenzialmente una maggiore flessibilità dell’intero sistema energetico, qualora le pompe di calore fossero opportunamente integrate in un concetto diffuso di comunità energetiche connesse secondo paradigmi di smart grid.

In questo scenario che rappresenta diverse criticità da risolvere nel prossimo futuro, il convegno in webinar cercherà di mettere in evidenza alcuni tra i temi più rilevanti.

Come noto, il governo italiano ha sostenuto la diffusione delle pompe di calore anche attraverso agevolazioni come ecobonus e superbonus. ENEA presenterà un aggiornamento relativamente all’efficacia di queste azioni con particolare riferimento all’impiego di pompe di calore per la riqualificazione energetica. Un aspetto di particolare rilievo per l’evoluzione nella progettazione di pompe di calore è legato alle azioni di revisione di alcuni regolamenti Ecodesign sui quali Eurovent farà il punto, oltre al ruolo delle pompe di calore all’interno delle SEU e dei sistemi di autoconsumo collettivo sui quali l’ARERA farà il punto e sia sullo stato attuale sia sugli sviluppi futuri a cui sarà chiamata sulla base di quanto previsto dai D.Lgs. 199/21 e D.L.gs. 210/21.

Si forniranno alcuni spunti sul ruolo delle pompe di calore come tassello importante per l’implementazione di efficienti comunità dell’energia sia con riferimento alla interazione con la rete elettrica, anche attraverso un impiego “intelligente” degli accumuli elettrochimici, sia da un punto di vista di criticità tecnologiche, anche con riferimento agli impieghi ad alta temperatura per la riqualificazione di edifici con impianti a radiatori.

Crediti formativi richiesti ai fini della formazione continua degli Ingegneri e dei Periti Industriali.
L'effettiva assegnazione è subordinata all'approvazione da parte del CNI e del CNPI.

SCARICA LA LOCANDINA




AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy