Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

16/03/2022
 
I refrigeranti a basso GWP e il loro ruolo nella decarbonizzazione (webinar, 13 aprile)
 

Secondo l’IIR, il settore della refrigerazione, del condizionamento dell’aria e delle pompe di calore (RACHP) è responsabile per circa il 7.8% delle emissioni globali di gas ad effetto serra; di queste circa il 37% è dovuto alle emissioni dirette dei fluidi frigorigeni in atmosfera, mentre il 63% è legato alle emissioni indirette dovute al consumo di energia dei sistemi RACHP.

Questi numeri indicano che un approccio corretto nell’ottica della decarbonizzazione del settore RACHP dovrebbe considerare sia l’impatto diretto dei fluidi frigorigeni sul riscaldamento globale sia l’efficienza dei sistemi, secondo un approccio olistico. Numerose direttive e regolamentazioni internazionali stanno imponendo limitazioni sempre più stringenti alle emissioni di gas ad effetto serra, comprendendo i tradizionali HFC. Di conseguenza, si sta assistendo a un' intensa attività di ricerca e sviluppo a livello internazionale.

Il webinar organizzato da AiCARR il pomeriggio del 13 aprile fornirà alcuni spunti sulla strada intrapresa a livello internazionale verso uno scenario a emissioni-zero (net-zero), con particolare focus sul settore RACHP.
Lo stato attuale degli sviluppi verso net-zero e le regolamentazioni correlate verranno proposti in breve rassegna e si analizzerà il ruolo peculiare del settore RACHP sul riscaldamento globale.
Tenendo come riferimento principale la riduzione dell’impatto diretto dei fluidi frigorigeni, la ricerca di nuovi fluidi a basso effetto serra e il relativo impatto sull’efficienza energetica dei sistemi saranno analizzati con riferimento all’approfondito lavoro di ricerca sviluppato dal NIST negli ultimi anni.
Saranno inoltre offerti alcuni aggiornamenti sullo stato e le prospettive della regolamentazione negli USA. Infine, si proporranno alcune considerazioni sul processo in corso di revisione della Direttiva Europea F-gas.  

Parteciperanno al webinar: Filippo Busato, Presidente AiCARR;  Claudio Zilio (moderatore), Università di Padova; Lambert Kuijpers, A/gent b.v. Environmental Consultancy, Venlo, the Netherlands; Piotr A. Domanski, National Institute of Standards and Technology, Gaithersburg, MD, USA ; Federica Rizzo, Senior Policy Director The European Partnership for Energy and the Environment (EPEE).  

Il webinar  si concluderà con una tavola rotonda a cui interverranno le Associazioni industriali italiane. 

Le prime due relazioni saranno presentate in inglese. Non è prevista la traduzione simultanea.

Sono previsti Crediti Formativi Professionali per ingegneri.

Per informazioni e per l’iscrizioneclicca qui 

 

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy