Convegni

Convegni nazionali e internazionali, seminari, workshop e tavole rotonde sono importanti momenti di confronto sui temi di maggiore attualità individuati dalle Commissioni AiCARR e contano sulla partecipazione di illustri relatori e delle più conosciute Associazioni italiane ed estere.

In questa sezione puoi:

  • vedere il calendario e i programmi di dettaglio dei prossimi convegni
  • iscriverti ai convegni che ti interessano
  • se sei un relatore, accedere all'Area a te riservata del convegno a cui partecipi
  • consultare l'elenco degli convegni passati

 I convegni AiCARR sono sostenuti dai Soci della CONSULTA INDUSTRIALE


13/04/2022
Evento on line - On line event, WEBINAR - 3,00 p.m.
Low GWP refrigerants and their role towards decarbonization
I refrigeranti a basso GWP e il loro ruolo nella decarbonizzazione

ARCHIVIO ATTI


SCARICA LA LOCANDINA

Secondo l’IIR, il settore della refrigerazione, del condizionamento dell’aria e delle pompe di calore (RACHP) è responsabile per circa il 7.8% delle emissioni globali di gas ad effetto serra; di queste circa il 37% è dovuto alle emissioni dirette dei fluidi frigorigeni in atmosfera mentre il 63% è legato alle emissioni indirette dovute al consumo di energia dei sistemi RACHP. Questi numeri indicano che un approccio corretto nell’ottica della decarbonizzazione del settore RACHP dovrebbe considerare sia l’impatto diretto dei fluidi frigorigeni al riscaldamento globale sia l’efficienza dei sistemi, secondo un approccio olistico. Numerose direttive e regolamentazioni internazionali stanno imponendo limitazioni sempre più stringenti alle emissioni di gas ad effetto serra, comprendendo i tradizionali HFC. Di conseguenza si sta assistendo ad una intensa attività di ricerca e sviluppo a livello internazionale.

Questo webinar fornirà alcuni spunti sulla strada intrapresa a livello internazionale verso uno scenario ad emissioni-zero (net-zero), con particolare focus sul settore RACHP. Lo stato attuale degli sviluppi verso net-zero e le regolamentazioni correlate verranno prese in breve rassegna e si analizzerà il ruolo peculiare del settore RACHP sul riscaldamento globale.

Tenendo come riferimento principale la riduzione dell’impatto diretto dei fluidi frigorigeni, la ricerca di nuovi fluidi a basso effetto serra e il relativo impatto sull’efficienza energetica dei sistemi sarà analizzata con riferimento all’approfondito lavoro di ricerca sviluppato dal NIST negli ultimi anni. Saranno inoltre dati alcuni aggiornamenti sullo stato e le prospettive della regolamentazione negli USA.

Infine, si proporranno alcune considerazioni sul processo in corso di revisione della Direttiva Europea F-gas.

Le prime due relazioni  saranno presentate in inglese e non è prevista la traduzione simultanea.

Crediti formativi richiesti ai fini della formazione continua degli Ingegneri.
L'effettiva assegnazione è subordinata all'approvazione da parte del CNI

Si avvisa che ai fini del rilascio dei crediti formativi professionali per la partecipazione ad eventi on-line, tutti gli Ingegneri che ne hanno fatto richiesta in fase di iscrizione dovranno seguire l’evento per tutta la sua durata (100% di attenzione) in quanto la piattaforma utilizzata tiene traccia dell’attenzione del partecipante. Nel caso di utilizzo di doppio schermo, il passaggio da uno schermo all’altro è considerato come mancanza di attenzione così come la visualizzazione di altre pagine o programmi durante l’evento.
Il report finale generato in automatico dalla piattaforma al termine dell’evento dà evidenza della percentuale di attenzione per ogni partecipante, e costituisce l’unica attestazione  valida in caso di controllo  da parte del  CNI.

SCARICA LA LOCANDINA

 

 

 




AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy