Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

23/03/2023
 
La progettazione secondo il nuovo codice degli appalti: appuntamento per i professionisti
 

Il 1° aprile entrerà in vigore il nuovo codice degli appalti e il 28 marzo AiCARR organizza il webinar dedicato alla progettazione secondo il nuovo codice, che giunge a 7 anni di distanza dal D.Lgs. n. 50/2016, con il tentativo di offrire soluzioni a temi critici che l’attuale normativa non ha risolto.

Gli appalti pubblici sono una materia complessa che coinvolge molti attori, ognuno dei quali portatore di interessi diversi, spesso non coincidenti se non in contrasto tra loro. È da sottolineare il ruolo dei professionisti che, pur rappresentando la garanzia sulla quale si fonda la qualità dell’opera pubblica, sembra siano in realtà i portatori di interesse con meno tutele.
La confusione tra il ruolo delle Pubbliche Amministrazioni e i professionisti esterni, la mancata importanza della centralità del progetto con la riduzione delle fasi di progettazione, il ricorso forse eccessivo all’appalto integrato, così come l’assenza del Decreto parametri e dell’equo compenso tra le righe del testo, preoccupano gli ordini professionali e le associazioni di categoria.

Con questo webinar, i rappresentanti della parte pubblica, i rappresentanti dei professionisti e le società di ingegneria e di validazione si incontrano per presentare gli aspetti positivi, ma, soprattutto, per discutere sulle ombre del documento, al fine di proporre soluzioni che possano apportare migliorie allo stesso.

Partecipano al webinar: Filippo Busato, Presidente AiCARR, Angelo Domenico Perrini, Presidente CNI, Francesco Ruggiero (moderatore), Politecnico di Bari, Andrea Ferrante, Dirigente Generale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Sandro Catta, CNI Delega LLPP e BIM, Pasquale Capezzuto, Ripartizione infrastrutture, viabilità e opere pubbliche, Energia e sicurezza, Comune di Bari, Giorgio Lupoi, Presidente OICE, Michela Chiorboli, ICMQ, Milano

Per il programma e l’iscrizione clicca qui



 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy