COMITATO TECNICO QUALITÀ AMBIENTALE
Coordinatore:
Il Comitato Tecnico Qualità Ambientale si occupa della produzione di materiale e della divulgazione tecnico scientifica inerente alla qualità dell’ambiente interno intesa come sintesi degli aspetti di benessere termoigrometrico, acustico, visivo e di qualità dell’aria. Le attività sono destinate ai progettisti e agli operatori del settore, non limitandosi alla divulgazione dello stato dell’arte e delle migliori pratiche di progettazione e valutazione dell’involucro, ma anche alla diffusione delle nuove tendenze che la ricerca applicata sta intraprendendo per rispondere ad esigenze in continua mutazione e spesso contrastanti.
ULTIMI DOCUMENTI PUBBLICATI
Titolo:
Anno:
Coordinatore:
Autori:
ATTIVITA' IN CORSO
L’attività in fase di sviluppo mira ad una visione olistica delle problematiche inerenti alla gestione della qualità dell’aria all’interno dei cantieri e alle relative ricadute sugli occupanti. Fino a poco tempo fa, purtroppo, questo problema non veniva assolutamente considerato e ancora oggi viene poco curato, nonostante l’operazione di sensibilizzazione sull’argomento portata avanti soprattutto grazie al diffondersi in edilizia dei protocolli di sostenibilità.
Tipologia:
Stesura documento editoriale
TItolo:
Guida sulla Qualità dell’Aria nei Cantieri Edili
Descrizione:
Il Gruppo di lavoro si propone di rendere disponibili le informazioni e le procedure necessarie e sufficienti per la redazione di una guida sulla qualità dell’aria nei cantieri edili.
Autori:
Boris Igor Palella (Responsabile)1
Luca A. Piterà2
Paola Moschini3
Francesca R. d’Ambrosio Alfano4
1 Università degli Studi di Napoli Federico II,
2 AiCARR, 3 MACRO Studio Design, 4 Università degli Studi di Salerno.
Fase di lavorazione:
Stesura
Revisione contenuti
Revisione editoriale
Attiva
da attivare
da attivare
Inizio attività:
Pubblicazione prevista:
30 novembre 2023
Dicembre 2024 - Gennaio 2025
PIANIFICAZIONE ATTIVITA'
Il programma di attività che il comitato tecnico intende sviluppare a conclusione di quelle già in corso sarà mirato all’aggiornamento del materiale divulgativo in materia di Qualità dell’Ambiente Interno con particolare riferimento ai più recenti sviluppi della normativa del settore e alle relative implicazioni energetiche e di sostenibilità.