Coordinatore:
Il Comitato Tecnico MISURE si occupa degli aspetti relativi alla metrologia applicata alla gestione e controllo degli impianti di riscaldamento e climatizzazione, in ambito residenziale, commerciale ed industriale. Sono trattati sia gli aspetti teorici che quelli pratici ed operativi dei processi di misura delle grandezze termofluidodinamiche, inclusi i necessari adempimenti per il rispetto dei requisiti normativi e legislativi applicabili. Il materiale prodotto approfondisce sia gli aspetti teorici che quelli pratici ed operativi della misura delle grandezze di interesse (e.g. misure di portata, temperatura, pressione) ed è destinato ai professionisti del settore, ovvero progettisti, gestori e manutentori degli impianti.
ULTIMI DOCUMENTI PUBBLICATI
Titolo:
Anno:
Coordinatori:
ATTIVITA' IN CORSO
Le informazioni riportate nel seguito sono le informazioni relative al Gruppo di Lavoro attualmente in fase di attività, tali informazioni sono state fornite dal Coordinatore del Gruppo di Lavoro e vengono aggiornate regolarmente al fine di informare i soci sullo stato di avanzamento delle attività.
Tipologia:
Stesura documento editoriale
TItolo:
Procedure operative per la verifica periodica dei contatori di energia termica
Descrizione:
Il Vademecum si propone di approfondire gli aspetti teorici e pratici relative alla progettazione e conduzione di verifiche periodiche funzionali dei contatori di energia termica utilizzati per la misura dei consumi per riscaldamento e raffrescamento.
Sono descritti i requisiti normativi applicabili e trattati i principali aspetti teorici, inclusa la valutazione dell’incertezza. Sono infine presentati dei casi pratici di verifica in campo ed in laboratorio.
Autori:
Giorgio Ficco1 (Responsabile)
Laura Canale1
Riccardo De Danieli2
Andrea Frattolillo3
Luisfilippo Lanza4
1Università di Cassino e del Lazio Meridionale, 2BELIMO Italia Srl, 3Università di Cagliari, 4HEMINA Spa (Hemina ISOIL Industria)
Fase di lavorazione:
Stesura Bozza
Revisione contenuti
Revisione editoriale
Attiva
da attivare
da attivare
Inizio attività:
Pubblicazione prevista:
marzo 2024
luglio 2025
PIANIFICAZIONE ATTIVITA'
Attualmente non sono pianificate ulteriori attività.