Editoria

L'attività editoriale di AiCARR comprende:

- il periodico AiCARR JOURNAL
- la Newsletter quindicinale 
- un’ampia scelta di volumi nella Collana Tecnica

Presso la sede dell’Associazione è a disposizione una biblioteca di circa 3 mila volumi.

In questa sezione puoi:

ANALISI ECONOMICA - II EDIZIONE - 
Fondamenti e applicazioni al sistema edificio - impianto

 ordina                                                                                  vai al volume successivo

 

Collana Tecnica
Autore: Filippo Busato
Edizione: 2015
Pagine: 132
ISBN: 88-978-97323-43-3
Prezzo di listino: Euro 24,00 (IVA assolta)-> Prezzo scontato € 20,00
Prezzo riservato ai Soci AICARR: Euro 19,00 (IVA assolta)-> Prezzo scontato € 16,00

La necessità di dover affrontare anche gli aspetti economici nella progettazione è un elemanto che caratterizza e differenzia la pratica ingegneristica di oggi da quella del passato:
Questo testo vuole rispondere all'esigenza, sempre più frequente e condivisa, di affiancare al progetto temotecnico del sistema edificio-impianto, inteso in senso tradizionale, anche una buona analisi economica. A valle di una trattazione sintetica ma precisa dei metodi dell'analisi economica basata sul flusso di cassa e sugli indici che ne derivano, vengono presentati alcuni importanti strumenti dell'analisi multicriterio che possono trovare molte applicazioni nelle valutazioni di aspetti non monetizzabili dalla materia ingegneristica. Viene poi presentato il metodo del costo globale per il calcolo del livello ottimale di prestazione energetica secondo la norma UNI EN 15459 "Prestazione energetica degli edifici - Procedura di valutazione economica dei sistemi energetici degli edifici". Ampio spazio è dedicato ai casi studio relativi alle analisi di investimento e alternative di spesa per la riqualificazione energetica e per le alternative di sostituzione, argomenti di sempre maggiore importanza nei settori di interesse di AiCARR.
In appendice è riportato un approfondimento sul foglio di calcolo Excel e sulle enormi e poco conosciute potenzialità che questo offre per risolvere i problemi dell'analisi economica.
Ovviamente questo testo non vuole essere un manuale in cui vengono sviscerate tutte le problematiche relative all'analisi economica applicata al sistema edificio-impianto, ma semplicemente un riferimento pratico e stimolante per la comprensione di tale problematica e per l'applicazione di metodi efficaci. 

 
         
AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy