Sono disponibili sul sito gli abstract ricevuti in risposta al Call for Papers per il 39° Convegno nazionale AiCARR, in programma a Napoli l’8 settembre prossimo. I lavori sono ben 29 e sono focalizzati su studi, analisi e applicazioni relativi alle soluzioni innovative che possono rendere più rapida, tecnologicamente efficiente ed economicamente sostenibile la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente.
L'argomento è di grande attualità e interesse per tutti coloro che operano a vario titolo nel settore impiantistico ed edilizio: la riqualificazione energetica è oggi imprescindibile alla luce delle normative vigenti, soprattutto considerato che la grande maggioranza degli edifici è già costruita e, di questa, oltre l’80% è stato edificato prima delle leggi sul contenimento dei consumi energetici e non è mai stato oggetto di interventi di riqualificazione.
Le competenze e le esperienze non mancano: il nostro Paese ha visto un’esplosione degli interventi di riqualificazione energetica grazie ad una politica di incentivazioni che, nonostante modifiche, ripensamenti e difficoltà nelle riscossioni dei crediti, ha movimentato solo nel 2022 investimenti pari a 46,2 miliardi di euro, contribuendo alla formazione dell’1,3% del Pil e alla piena occupazione nel settore delle costruzioni e nel suo indotto.
Questo know-how va condiviso, discusso e valorizzato per proseguire nel percorso di efficientamento del patrimonio pubblico e privato esistente, partendo dalla considerazione che lo spazio di miglioramento dell’efficienza energetica negli edifici è molto ampio e che oggi esiste un ventaglio di tecnologie economicamente convenienti e disponibili per creare le condizioni di un nuovo mercato e di un nuovo sviluppo.
Il 39° Convegno nazionale offrirà dunque il contesto ideale per tale condivisione, affiancando all’intenso programma di relazioni libere le memorie di relatori a invito fra i migliori esperti del settore.
Con il Patrocinio di: Regione Campania, Comune di Napoli, Università degli Studi di Napoli Federico II.
Si ringraziano Mostra Convegno Expocomfort, Main Partner del Convegno, e gli Sponsor: Carrier Distribution Italy Srl, Daikin Air Conditioning Italy Spa, Innova Srl, LG Electronics Italia Spa, Mitsubishi Electric Europe BV, Swegon Operations Srl.
Per scaricare gli abstract clicca qui
Per informazioni sul Convegno e per l’iscrizione clicca qui