Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

27/07/2023
 
Il programma del 39° Convegno nazionale AiCARR
 

Con la sua fitta agenda, il 39° Convegno nazionale AiCARR “Riqualificazione energetica del patrimonio edilizio: soluzioni tecniche e finanziarie”, ospitato a Napoli l’8 settembre prossimo, si conferma come l’ideale come punto di incontro e condivisione di know how su un tema di grande attualità: le esperienze di riqualificazione energetica che, solo nel 2022, hanno messo in gioco investimenti pari a 46,2 miliardi di euro, contribuendo alla formazione dell’1,3% del Pil e alla piena occupazione nel settore delle costruzioni e nel suo indotto.

Un bagaglio di conoscenze prezioso per tutti i professionisti che nell’immediato futuro si troveranno sempre più spesso ad affrontare progetti di riqualificazione energetica, oggi imprescindibili alla luce delle normative vigenti e degli obiettivi posti dalle direttive europee, soprattutto considerato che la grande maggioranza degli edifici è già costruita e, di questa, oltre l’80% è stato edificato prima delle leggi sul contenimento dei consumi energetici e non è mai stato oggetto di interventi di riqualificazione. 

Due le relazioni affidate a key note speaker: “Dalla prima EPBD alla Direttiva Case Green. Esiti e criticità di vent'anni di misure tecniche, legislative e procedurali per la decarbonizzazione dell'ambiente costruito”, presentata al mattino da Fabrizio Ascione, Università degli Studi di Napoli Federico II, e “GREENROAD: Growing Energy Efficiency through Roundtables Addresses. Una community al lavoro per favorire il finanziamento all'efficienza energetica negli edifici
”, illustrata in apertura della sessione pomeridiana da Francesca Rosati, Coordinatrice Sustainable Banking Transition ABI Lab, Roma.

L’intenso programma di relazioni libere è declinato in due sessioni parallele mattutine in cui vengono proposti i lavori relativi agli argomenti “La riqualificazione energetica degli edifici storici e pubblici” e “La riqualificazione energetica degli edifici residenziali” e in due sessioni parallele pomeridiane che sviluppano i temi “Analisi finanziarie ed economiche di interventi di riqualificazione” e “L'utilizzo del software di simulazione per la riqualificazione energetica”.

All’inizio della mattinata, dopo i saluti introduttivi, è in programma la premiazione di Mariapia Colella, Amministratore Unico di AiCARR Educational Srl, vincitrice del REHVA Professional Award in Education, e di Francesca Romana d’Ambrosio, ex Presidente AiCARR, vincitrice del REHVA Professional Award in Science. Verranno inoltre consegnate le targhe ai Soci iscritti ad AiCARR da 25 anni.

L’evento è patrocinato da: Regione Campania, Comune di Napoli, Università degli Studi di Napoli Federico II.
Si ringraziano Mostra Convegno Expocomfort, Main Partner del Convegno, e gli Sponsor: Carrier Distribution Italy Srl, Daikin Air Conditioning Italy Spa, Eurovent Certita Certification, Innova Srl, Intellienergy Tech Srl, LG Electronics Italia Spa, Mitsubishi Electric Europe BV, Swegon Italia.

Per informazioni e per l’iscrizione clicca qui

Per scaricare il programma clicca qui

 

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy