Legionella, piombo, microplastiche, inquinanti industriali: sono numerosi gli elementi ad alto rischio per la salute che possono essere veicolati dall’acqua per il consumo umano.
In quest’ottica, il D.Lgs 18/23 pubblicato a febbraio del 2023 presenta molti elementi di novità, in termini di controlli da effettuare e di responsabilità a carico delle differenti figure coinvolte nella progettazione, gestione e manutenzione degli impianti idrico-sanitari.
AiCARR Formazione, sempre attenta alle novità normative e tecnologiche di settore e forte dell’esperienza nell’aggiornamento dei professionisti sulla prevenzione della proliferazione della legionella negli impianti, propone dal 25 marzo il corso specialistico dedicato alla qualità delle acque per il consumo umano e alla prevenzione della Legionellosi, particolarmente interessante per i “gestori idrici della distribuzione interna”, gli EGL, i progettisti di impianti idrico-sanitari, i tecnici addetti alla verifica, manutenzione e controllo degli impianti, i tecnici sanitari addetti alle strutture sanitarie, turistico-recettive e di comunità.
Il corso illustra gli aspetti tecnici e legislativi del D.Lgs 18/23 e le linee guida ISTISAN sulla sicurezza dell’acqua destinata al consumo umano.
Docenti
Dott.ssa M.L. Ricci - Dirigente di Ricerca Laboratorio Nazionale di Riferimento per le legionelle Dipartimento di malattie infettive Istituto Superiore di Sanità
Ing. Sergio La Mura - Libero Professionista, Studio Ingegneria La Mura; membro del Gruppo di Lavoro presso il Ministero della Salute per la stesura delle Linee Guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi – maggio 2015 e “Portatore di conoscenza nel Tavolo tecnico ISTISAN 22/32”.
Date e orari delle dirette web
25 e 27 marzo ore 14.00-18.00
Per informazioni e per l’iscrizione: clicca qui.
Le quote di iscrizione sono indicate nella locandina pubblicata sul sito, nella pagina del corso, o accessibili dal pulsante "Iscriviti".