Alle ore 9:00 del 16 aprile 2025, presso la Sala del Consiglio (Palazzo Isimbardi), avrà luogo l’incontro “Linee guida per la transizione energetica” per la Città metropolitana di Milano.
L’iniziativa punta ad analizzare consumi e produzione di energia e individuare scenari per lo sviluppo e per l’orientamento delle politiche di decarbonizzazione del territorio metropolitano. Partendo da un’analisi di offerta e domanda di energia, le Linee guida mirano alla creazione di possibili scenari per la transizione energetica coerenti con le peculiarità del territorio metropolitano.
La nuova normativa vede infatti sempre più coinvolti gli Enti locali nell’autorizzazione delle Fonti Energetiche Rinnovabili ed è quindi necessario che l’Ente intermedio rafforzi il proprio ruolo di coordinamento e supporto ai Comuni.
Il programma della mattinata prevede un primo inquadramento della pianificazione da parte di Regione Lombardia e l’identificazione degli obiettivi delle linee guida per la transizione energetica di città metropolitana.
Spazio anche a casi studio (ad esempio, l’efficientamento energetico delle scuole e la presentazione di impianti di produzione energia da fonte rinnovabile) e al servizio DeciWatt (pensato per supportare Enti locali, amministratori di condominio, liberi professionisti e cittadini nel processo di rinnovamento ed efficientamento energetico degli edifici).
È possibile iscriversi compilando il modulo a questo link o partecipare alla diretta streaming.