Si terrà il 20 giugno 2025 presso l’Università degli Studi di Cagliari l’incontro tecnico dal titolo “Edifici sostenibili e sistemi HVAC: la gestione tramite BIM e Digital Twin”.
Questo incontro tecnico è di particolare interesse perché si focalizzerà su due strumenti di grande utilità per tecnici e progettisti.
Il BIM, Building Information Modeling, è ormai uno standard per l’ottimizzazione di pianificazione, realizzazione e gestione di costruzioni tramite l’ausilio di software. Permette infatti di semplificare la raccolta delle informazioni utili e la conseguente digitalizzazione dei progetti.
I Digital Twin consentono di riprodurre, sempre grazie al supporto di strumenti digitali, singoli impianti così come intere strutture per valutarne funzionalità e livello di efficienza. Trattandosi di simulazioni virtuali, permettono di modificare con semplicità l’impiantistica impiegata e i relativi parametri di funzionamento per valutare possibili miglioramenti.
Tramite questo incontro tecnico sarà possibile approfondire entrambe le tematiche.
Ulteriori informazioni e il link per l’iscrizione sono disponibili sul sito AiCARR nella sezione "Eventi" cliccando qui.