Il 23 ottobre 2025 a Bari, presso la Fiera del Levante, Sala B del Nuovo Padiglione (ingresso Edilizia – Lungomare Starita), si terrà il seminario “Rischio radon: tra normativa e strategie impiantistiche per la qualità dell’aria interna”.
La crescente attenzione verso la qualità dell’aria interna e la sicurezza degli ambienti confinati ha portato a un’evoluzione del quadro normativo e tecnico sul Radon. Negli ultimi anni l’Italia ha recepito le direttive europee in materia di radioprotezione introducendo con il Decreto legislativo 101/2020 nuovi standard di sicurezza, un approccio sistematico alla valutazione e mitigazione del rischio e, più recentemente, il Piano Nazionale d’Azione per il Radon.
Durante l’incontro, che prevede approfondimenti teorici e casi studio, saranno analizzati il quadro normativo aggiornato, l’integrazione con la Direttiva EPBD e la norma UNI EN 16798, con particolare attenzione ai criteri di progettazione della ventilazione e agli obblighi previsti per nuove costruzioni e ristrutturazioni.
Saranno, inoltre, presentate le principali strategie impiantistiche di mitigazione del rischio, il rapporto tra efficienza energetica ed esposizione al Radon e le prescrizioni dei Criteri Ambientali Minimi per la qualità dell’aria interna nei siti sensibili. Per accedere al Nuovo Padiglione Sala B è necessario avere il biglietto di ingresso al SAIE (non fornito da AiCARR).
Per maggiori informazioni clicca qui.