I piani di studio proposti dai corsi professionali e di laurea frequentati dai tecnici progettisti non approfondiscono in genere i temi legati alle analisi economiche: per ovviare a questa esigenza, AiCARR Formazione propone nel Percorso Specializzazione il corso “Fondamenti di analisi economiche dei sistemi edificio-impianto” e la seconda edizione del nuovo modulo “Quantificazione e valorizzazione del risparmio energetico”, interessanti tanto per il neolaureato, quanto per il professionista già esperto.
Fondamenti di analisi economiche dei sistemi edificio-impianto
A partire dalla definizione dei concetti di valore e moneta, si introducono i concetti legati al denaro nel tempo, l'interesse e l'inflazione. Si formalizzano gli indicatori dell'analisi economica tradizionale basati sul flusso di cassa (tecniche DCF) e si accennano le tecniche avanzate e multiattributo (tecniche non-DCF).
Viene infine illustrata una serie completa di linee guida per la valutazione della fattibilità tecnico-economica. Le competenze dei partecipanti saranno perfezionate sullo spettro ampio delle criticità connesse alla fattibilità tecnico-economica, con esempi numerici.
Il 30% del tempo delle lezioni è dedicato alle esercitazioni con foglio di calcolo.
Date e orari della diretta web
30 settembre e 1° ottobre dalle 9.30 alle 12.30
8 ottobre dalle 9.00 alle 13.00
Quantificazione e valorizzazione del risparmio energetico
Pensato in particolare per project ed energy manager di enti pubblici e aziende private, tecnici progettisti del settore della climatizzazione e dell'edilizia e tecnici che operano presso le ESCO, il modulo, proposto a novembre nel Percorso Specializzazione, è dedicato alla determinazione e conseguente rendicontazione del risparmio energetico connesso ad una serie di attività poste in essere quando ci si occupa di efficientamento energetico. A partire dalla definizione dei concetti di misurazione e risparmio si introducono quelli legati alla disponibilità delle misure e, quindi, alla necessità delle simulazioni, ponendo l’accento sull’effetto dell’incertezza nelle misurazioni e sui diversi scenari di valorizzazione che si possono generare al variare dell’interesse e dell'inflazione.
Più nel particolare, il modulo illustra i concetti base di misurazione e risparmio, chiarisce le modalità di conduzione dei diversi tipi di studio e dettaglia le problematiche connesse alle diverse analisi; inoltre, presenta un numero congruo di casi-studio, per identificarne le peculiarità e individuarne i risultati fondamentali e si propone di condurre in maniera critica uno studio di valorizzazione del risparmio.
Date e orari della diretta web
13 e 14 novembre dalle 9.30 alle 13.00
Docente
Prof. Ing. Filippo Busato, libero professionista, professore associato Università Mercatorum, ex presidente AiCARR
Le quote di iscrizione sono indicate nella locandina pubblicata sul sito, nella pagina del corso, o accessibili dal pulsante "Iscriviti".
Per informazioni e per l’iscrizione clicca qui
Sono previsti CFP per ingegneri.