Convegni

Convegni nazionali e internazionali, seminari, workshop e tavole rotonde sono importanti momenti di confronto sui temi di maggiore attualità individuati dalle Commissioni AiCARR e contano sulla partecipazione di illustri relatori e delle più conosciute Associazioni italiane ed estere.

In questa sezione puoi:

  • vedere il calendario e i programmi di dettaglio dei prossimi convegni
  • iscriverti ai convegni che ti interessano
  • se sei un relatore, accedere all'Area a te riservata del convegno a cui partecipi
  • consultare l'elenco degli convegni passati

 I convegni AiCARR sono sostenuti dai Soci della CONSULTA INDUSTRIALE


18/11/2011
Istituto Clinico Humanitas, Centro di Ricerca, Didattica e Riabilitazione, ROZZANO - MILANO
CONTROLLO, GESTIONE E SICUREZZA ANTINCENDIO NEGLI OSPEDALI
SEMINARIO SANITA' 2011

ARCHIVIO ATTI


La richiesta di una sanità altamente qualificata è particolarmente sentita in questi anni: appare logico e naturale che gli ospedali siano ambienti in grado di offrire un elevato grado di sicurezza e che, a fronte delle cure ricevute, non si debba incorrere in pericoli, presenti o possibili, di diversa natura.

Ma l’ambiente ospedaliero, sempre più tecnologico e complesso, è anche sede di fattori di rischio, determinati dalla molteplicità di apparecchiature e servizi e dalla presenza di numerose persone che usufruiscono con modalità differenti della struttura.

La possibilità di incendi rappresenta concretamente uno di questi rischi e la sua prevenzione costituisce un’esigenza primaria per l’ospedale.

Ai tecnici e tecnologi che operano nelle varie fasi di vita della struttura - dal progetto, alla realizzazione, all’uso, fino a dismissione – spetta la sfida di creare/utilizzare un bene così delicato e complesso.
Tanto la realizzazione di nuovi e moderni complessi ospedalieri quanto la riqualificazione delle strutture esistenti richiedono quindi una competenza progettuale di alto livello, in grado di assicurare, per le parti edilizie/strutturali, impiantistiche, fino alle finiture, il minimo rischio.
Altrettanta  capacità, in questo caso organizzativa e gestionale, è richiesta ai titolari delle strutture per mantenerle, durante l’esercizio, efficienti e funzionali e per rispettare gli obblighi  che la normativa vigente impone. 

Il tema è reso anche più complesso dal fatto che la spesa sanitaria rappresenta uno dei maggiori oneri dello Stato e che la ridotta capacità di spesa rende le scelte progettuali e di gestione sempre più difficoltose. Ma la sicurezza non può avere vincoli economici e non deve essere assolutamente confinata in limitati budget. 

Indirizzato a ingegneri, architetti, medici igienisti e tecnici ospedalieri interessati alle problematiche impiantistiche nello specifico contesto ospedaliero, il Seminario organizzato annualmente dal Comitato Tecnico Sanità di AiCARR è dedicato quest’anno proprio a Controllo, Gestione e Sicurezza Antincendio negli Ospedali. Particolare attenzione verrà riservata alla riqualificazione impiantistica, con l’obiettivo di individuare possibili soluzioni compatibili con l’ottimizzazione delle risorse.    

Il programma seminariale evidenzierà in prima istanza gli aspetti normativi/legislativi, inquadrando l’argomento della prevenzione antincendio, e tratterà quindi il tema del complesso ospedaliero, quale patrimonio ai fini della salute pubblica.

Le esperienze portate da autorità del Comando dei Vigili del Fuoco, importanti progettisti e direttori lavori evidenzieranno i vincoli e le soluzioni applicative progettate e realizzate, il tutto in funzione delle esigenze sanitarie e delle richieste e problematiche trasmesse dagli uffici tecnici ospedalieri.

Ristrutturare riqualificando è una sfida impegnativa, ancor più forte perché la necessità di interrompere le attività sanitarie aumenta spesso i vincoli e genera ulteriori esigenze da parte dell’intera struttura sanitaria, al fine di assicurare il benessere della classe medica e il miglioramento del servizio per il paziente. 

AiCARR vi invita alla presentazione della norma UNI 11425
A conclusione del Seminario Sanità, ore 17,00 circa

AiCARR, attraverso il Sottocomitato 5 del CTI, ha attivamente collaborato alla redazione della norma UNI 11425 “Impianto di ventilazione e condizionamento a contaminazione controllata (VCCC) per il blocco operatorio. Progettazione, installazione, messa in marcia, qualifica, gestione e manutenzione”, pubblicata lo scorso settembre.
Un’occasione unica per conoscere più approfonditamente la UNI 11425 è offerta dalla presentazione che si terrà a conclusione del Seminario Sanità, dalle ore 17,00 alle 18,30 circa.

L’evento è gratuito ed è aperto a tutti. I partecipanti avranno la possibilità di acquistare la norma al prezzo di euro 36,00 IVA inclusa da prenotare entro il 7 novembre 2011.

Per iscriverti all'evento CLICCA QUI

 Programma

 Scarica la locandina

 Quote di iscrizione

 Sponsor e Partner

 Come raggiungere la sede




AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy