Convegni

Convegni nazionali e internazionali, seminari, workshop e tavole rotonde sono importanti momenti di confronto sui temi di maggiore attualità individuati dalle Commissioni AiCARR e contano sulla partecipazione di illustri relatori e delle più conosciute Associazioni italiane ed estere.

In questa sezione puoi:

  • vedere il calendario e i programmi di dettaglio dei prossimi convegni
  • iscriverti ai convegni che ti interessano
  • se sei un relatore, accedere all'Area a te riservata del convegno a cui partecipi
  • consultare l'elenco degli convegni passati

 I convegni AiCARR sono sostenuti dai Soci della CONSULTA INDUSTRIALE


01/03/2012
Istituto Superiore Antincendi - Via del Commercio 13, ROMA
AGGIORNAMENTI NORMATIVI E TECNOLOGICI DI PREVENZIONE INCENDI
SEMINARIO PREVENZIONE INCENDI 2012

ARCHIVIO ATTI


I NUOVI ADEMPIMENTI DI PREVENZIONE INCENDI (D.P.R. 1.8.2011 N. 151). SISTEMI E COMPONENTI PER IL CONTROLLO E L'EVACUAZIONE FUMO IN CASO DI INCENDIO

Il mondo della Prevenzione Incendi è stato caratterizzato, in questi ultimi mesi, da notevoli cambiamenti.
Con l’avvento del D.P.R. I agosto 2011 n. 151 la Segnalazione Certificata di Inizio Attività ha sostituito il  Certificato di Prevenzione Incendi, segnando una svolta nella vita professionale degli addetti al settore, Imprenditori e Committenti, Professionisti, Vigili del Fuoco,  nell’ottica della Semplificazione delle procedure amministrative e della Responsabilizzazione delle parti interessate.
Contemporaneamente, il mercato, anche in attuazione di specifiche disposizioni normative di sistema e di prodotto, nazionali o comunitarie, mette a disposizione degli addetti ai lavori innovazioni tecnologiche che offrono nuove possibilità applicative risolutive e/o migliorative di problematiche specifiche di sicurezza e prevenzione incendi in attività nuove o esistenti. 
Per quanto sopra, l’Associazione AiCARR  e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco hanno  condiviso la necessità e opportunità di avere un momento di analisi, confronto  e dibattito sia sulle innovazioni  amministrative e che su quelle tecnologiche.
Nel corso del Seminario, quindi, saranno illustrati e dibattuti gli aspetti salienti della nuova procedura disciplinata dal D.P.R. 151 grazie alla quale, per la prima volta in una materia così complessa, viene concretamente incoraggiata un'impostazione fondata sul principio di proporzionalità, in base al quale gli adempimenti amministrativi sono diversificati in relazione alla dimensione, al settore in cui opera l'impresa e all'effettiva esigenza di tutela degli interessi pubblici.Per quanto riguarda le problematiche più strettamente tecniche, invece, si dibatterà delle modalità   di Controllo del fumo e del calore in caso di incendio, indispensabile per la salvaguardia di persone e cose.  E’ ormai ampiamente diffuso, e oltretutto prescritto da Norme e Regole Tecniche di Prevenzione Incendi nazionali ed estere –  un esempio è quello per le Attività commerciali – l’utilizzo di Sistemi di Evacuazione Fumo e Calore (SEFC) per creare in caso di incendio, all’interno degli ambienti serviti, zone sufficientemente libere dai gas di combustione e dalle sostanze tossiche, con lo scopo di consentire l’esodo degli occupanti e l’accesso dei soccorritori.
Inoltre lo Smoke Management può essere utilizzato efficacemente come misura alternativa o integrativa per la gestione della sicurezza degli edifici per i quali può essere difficile intervenire seguendo le prescrizioni normative.
Nel corso del seminario saranno illustrate le evoluzioni, normative e tecnologiche, che riguardano i SEFC, in particola modo quelli forzati (SEFCC).
Il Seminario è reso possibile grazie al contributo di ANACE Associazione Nazionale Antincendio e Controllo Evacuazione dei Fumi.

Programma

Scarica la locandina

Modalità di iscrizione

Patrocini

Come raggiungere la sede

 

 




AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy