Convegni

Convegni nazionali e internazionali, seminari, workshop e tavole rotonde sono importanti momenti di confronto sui temi di maggiore attualità individuati dalle Commissioni AiCARR e contano sulla partecipazione di illustri relatori e delle più conosciute Associazioni italiane ed estere.

In questa sezione puoi:

  • vedere il calendario e i programmi di dettaglio dei prossimi convegni
  • iscriverti ai convegni che ti interessano
  • se sei un relatore, accedere all'Area a te riservata del convegno a cui partecipi
  • consultare l'elenco degli convegni passati

 I convegni AiCARR sono sostenuti dai Soci della CONSULTA INDUSTRIALE


11/11/2014
Aula magna Facoltà di Ingegneria Università di Cagliari - Via Marengo 2, CAGLIARI
Riqualificare gli edifici storici. Una panoramica dalle prestazioni energetiche alla qualità dell'aria interna
SEMINARIO EDIFICI STORICI - CAGLIARI 2014



Per questo evento sono stati riconosciuti n. 3 Crediti Formativi ai fini della formazione
continua degli Ingegneri della Provincia di Cagliari per l’anno 2014

 

La riqualificazione parziale o totale di un edificio storico rappresenta una vera e propria sfida per il progettista, che si trova a operare in presenza di vincoli particolari, di peculiari esigenze di utilizzo, di funzionamento e di manutenzione, con il difficile obiettivo di una riduzione dei costi energetici. Alla luce delle recenti Direttive Europee, un ruolo di crescente importanza assumono oggi nella ri-progettazione il riscaldamento e il condizionamento, l'impiego di energia da fonti rinnovabili, gli elementi passivi di riscaldamento e raffreddamento, la qualità dell'aria interna, un'adeguata illuminazione naturale e un soddisfacente livello di rumorosità interna. 

Il Seminario si propone come importante momento di aggiornamento e supporto all’attività del progettista e di chi si occupa di conservazione dei Beni Culturali, attraverso la presentazione delle Linee Guida  per l’efficienza energetica del patrimonio edilizio storico e la proposta di una serie di casi studio nei quali è stato possibile applicare le migliori tecnologie relativamente a materiali e componenti. Tali installazioni hanno consentito di migliorare le prestazioni energetiche, di qualità ambientale e, in generale, la sostenibilità ambientale dell'edificio.

Il Convegno vedrà la partecipazione del Presidente AiCARR Livio de Santoli, di rappresentanti delle Istituzioni e di professionisti locali che illustreranno esperienze legate al territorio.

Per iscriversi gratuitamente al seminario è necessario iscriversi dal sito dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari al link corsi, seminari e convegni

 

 Programma

 Scarica la locandina




AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy