Convegni

Convegni nazionali e internazionali, seminari, workshop e tavole rotonde sono importanti momenti di confronto sui temi di maggiore attualità individuati dalle Commissioni AiCARR e contano sulla partecipazione di illustri relatori e delle più conosciute Associazioni italiane ed estere.

In questa sezione puoi:

  • vedere il calendario e i programmi di dettaglio dei prossimi convegni
  • iscriverti ai convegni che ti interessano
  • se sei un relatore, accedere all'Area a te riservata del convegno a cui partecipi
  • consultare l'elenco degli convegni passati

 I convegni AiCARR sono sostenuti dai Soci della CONSULTA INDUSTRIALE


18/03/2016
Centro Congressi Stella Polare, Sala Gemini - Fiera Milano Rho, FIERA MILANO RHO
La contabilizzazione del calore: a che punto siamo?
AiCARR IN MCE 2016 - ORE 10,00 - 13,30

ARCHIVIO ATTI


La necessità di contabilizzare l’energia termica fornita in edifici dotati di sistemi centralizzati  è chiaramente indicata dalla Direttiva Europea 2012/27/CE, Direttiva recepita dal nostro Paese grazie al D.Lgs.  102/2014. Entro il 31/12/2016, inoltre, devono essere installati appositi ripartitori per misurare il consumo di calore di ciascun radiatore.

Nei casi in cui l’uso di contatori individuali non sia tecnicamente possibile o efficiente la stessa Direttiva prevede che siano impiegati sistemi di contabilizzazione indiretti. Malgrado la necessità di tutelare il consumatore, la possibile stima dell’errore di misura, informazione fondamentale per una chiara definizione dei consumi, non è sempre compatibile con le indicazioni legislative.

Appare evidente che un primo passo per promuovere un efficace uso di questo strumento è quello aprire un confronto tra i diversi soggetti coinvolti e di evidenziare le difficoltà e le opportunità nell’applicare leggi e norme.

In vista delle scadenze indicate dal D.Lgs., facendo seguito ai numerosi incontri promossi nel territorio nazionale e iniziati con la Tavola Rotonda del recente Convegno di Bologna, AiCARR propone di continuare la riflessione su questo argomento nella sede prestigiosa di Mostraconvegno, facendo, ancora una volta, il classico “punto della situazione” non solo dal punto di vista legislativo, ma anche sotto il profilo tecnico e normativo, oltre che economico, offrendo ai diversi soggetti coinvolti un necessario e doveroso momento di riflessione sulle possibili migliorie.

La partecipazione al Seminario AiCARR è gratuita, previa iscrizione online. Per accedere alla sala Gemini, che ospita l'evento, è necessario essere in possesso del pass per MCE

La partecipazione al seminario riconosce:

- 3 CFP agli Ingegneri iscritti agli Ordini

- 3 CFP ai Periti iscritti ai Collegi

Programma 

Scarica la locandina

Sostenitore del seminario




AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy