Convegni

Convegni nazionali e internazionali, seminari, workshop e tavole rotonde sono importanti momenti di confronto sui temi di maggiore attualità individuati dalle Commissioni AiCARR e contano sulla partecipazione di illustri relatori e delle più conosciute Associazioni italiane ed estere.

In questa sezione puoi:

  • vedere il calendario e i programmi di dettaglio dei prossimi convegni
  • iscriverti ai convegni che ti interessano
  • se sei un relatore, accedere all'Area a te riservata del convegno a cui partecipi
  • consultare l'elenco degli convegni passati

 I convegni AiCARR sono sostenuti dai Soci della CONSULTA INDUSTRIALE


16/02/2017
Aula del Chiostro, Fac. di Ingegneria, Sapienza Università di Roma, Via Eudossiana, 18, ROMA
Il ruolo dell'efficienza energetica nel contrasto alla Fuel Poverty
CONFERENZA ROMA 2017



Gli ultimi dati ISTAT sono allarmanti: 4,5 milioni di italiani versano in condizioni di povertà assoluta, a tale soglia contribuisce in modo non trascurabile la cosiddetta povertà energetica (fuel poverty), anche se ancora non ne è stata data una definizione condivisa e quindi risulta difficile valutarne la effettiva gravità.

Povertà energetica significa mancanza di accesso a forme adeguate, affidabili e sicure di energia a prezzi sostenibili per soddisfare i bisogni primari degli individui, come mangiare, riscaldare gli ambienti, spostarsi.

La riduzione della povertà energetica nei Paesi (soprattutto, ma non solo, in via di sviluppo) è una condizione necessaria per promuoverne lo sviluppo economico e la dignità sociale. Occorre fornire una risposta efficace alla povertà energetica attraverso il rafforzamento della posizione dei consumatori più vulnerabili e lo sviluppo di misure correttive che consentano alle persone bisognose di disporre di energia a costi accessibili. In questo senso la Direttiva europea 27/2012 sull'efficienza energetica esorta gli stati membri a elaborare programmi per sensibilizzare i singoli e le famiglie e a fornire loro informazioni e consulenza in materia di efficienza energetica, stabilendo di fatto il principio che l'efficienza energetica è uno strumento importante per la lotta alla povertà.

Si ritiene opportuno organizzare un workshop nell'ambito dell'attività dell'Osservatorio permanente della regolazione energetica, idrica e del teleriscaldamento dell'Autorità per l'Energia (gruppo di lavoro Efficienza Energetica) per definire una strategia contro la povertà energetica, proporre un asse trasversale di cooperazione, a vari livelli territoriali, tra i diversi Ministeri, e individuare alcune misure tra cui: definizione di opportuni indicatori socio-economici; identificazione degli interventi da realizzare; costituzione di un apposito fondo sociale per la riqualificazione energetica.

Scarica la locandina

Scarica il rapporto sulla povertà energetica




AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy