Convegni

Convegni nazionali e internazionali, seminari, workshop e tavole rotonde sono importanti momenti di confronto sui temi di maggiore attualità individuati dalle Commissioni AiCARR e contano sulla partecipazione di illustri relatori e delle più conosciute Associazioni italiane ed estere.

In questa sezione puoi:

  • vedere il calendario e i programmi di dettaglio dei prossimi convegni
  • iscriverti ai convegni che ti interessano
  • se sei un relatore, accedere all'Area a te riservata del convegno a cui partecipi
  • consultare l'elenco degli convegni passati

 I convegni AiCARR sono sostenuti dai Soci della CONSULTA INDUSTRIALE


18/10/2018
Bologna Fiere - Sala Notturno, Centro Servizi Blocco D, P.zza Costituzione 1, BOLOGNA
Obiettivo NZEB: sinergie di processo e di sistema
SEMINARIO NZEB

ARCHIVIO ATTI


La Direttiva UE 2018/844 introduce alcuni elementi innovativi che meglio definiscono e arricchiscono il concetto di Nearly Zero Energy Buidings, spingendo a maggiori connessioni e sinergie tra le figure e gli ambiti professionali coinvolti nel processo.

Da un lato progettare e realizzare edifici a elevatissima efficienza energetica non può prescindere dal garantire al contempo elevate condizioni di qualità ambientale interna, nella sua accezione di soddisfacimento di esigenze relative al comfort termoigrometrico acustico e visivo e alla qualità dell’aria  e  alla salute dell’occupante.

Dall’altro assume un sempre maggiore rilievo il tema della predisposizione dell’edificio all’intelligenza, tramite l’introduzione di uno specifico indicatore prestazionale, lo Smart Readiness Indicator (SRI). Ciò implica che l’edificio ed i sistemi tecnologici e impiantistici ad esso connessi devono essere in grado di adattare il proprio funzionamento alle esigenze dell’occupante e della rete.

Tutto ciò va inquadrato in un quadro più ampio, che comprende anche il tema dei  cosiddetti edifici alti, che sempre più spesso caratterizzano lo skyline delle nostre città.

Nel seminario saranno illustrate le novità messe in campo dalla Direttiva e le relative implicazioni e saranno presentati alcuni casi studio tematici.

Per accedere alla sala Notturno, che ospita l’evento, è necessario stampare o esibire dallo smartphone il BIGLIETTO DI INGRESSO AL SAIE (non fornito da AiCARR); per riceverlo gratuitamente, compilare il form al seguente link
Inoltre, per evitare attese al desk di registrazione del Seminario, vi ricordiamo di portare con voi il BADGE AiCARR, ricevuto via mail dalla Segreteria dell’Associazione.

Seminario accreditato dal CNPI. La partecipazione all'evento conferisce n. 3 crediti formativi ai fini della formazione continua dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati iscritti agli Ordini.

Crediti formativi richiesti ai fini della formazione continua degli Ingegneri. L'effettiva assegnazione è subordinata all'approvazione da parte del CNI.

Scarica il programma

 

 




AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy