Recupera carrello  Hai dimenticato la password ?

CONVEGNI

Convegni nazionali e internazionali, seminari, workshop e tavole rotonde sono importanti momenti di confronto sui temi di maggiore attualità individuati dalle Commissioni AiCARR e contano sulla partecipazione di illustri relatori e delle più conosciute Associazioni italiane ed estere.

In questa sezione puoi:

  • vedere il calendario e i programmi di dettaglio dei prossimi convegni
  • iscriverti ai convegni che ti interessano
  • se sei un relatore, accedere all'Area a te riservata del convegno a cui partecipi
  • consultare l'elenco degli convegni passati

  I convegni AiCARR sono sostenuti dai Soci della CONSULTA INDUSTRIALE


24/10/2019
Centro Congressi Sala 9, Nuova Fiera del Levante, Ingresso Edilizia, Lungomare Starita 4, BARI
Il professionista digitale e il BIM nella Pubblica Amministrazione
SEMINARIO SAIE BARI

ARCHIVIO ATTI



L’argomento scelto per il Seminario parte dalla constatazione che, con l’approvazione nel 2014 da parte dell’Unione Europea della Direttiva sugli appalti pubblici, la digitalizzazione del processo edilizio diventa un tema chiave e imprescindibile nelle opere in cui è coinvolta la Pubblica Amministrazione. Nel 2016, poi, con il D.Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016 “Codice dei contratti pubblici”, anche in Italia è stata introdotta l’obbligatorietà dell’uso di metodi e strumenti elettronici specifici, quali quelli di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture, che utilizzino piattaforme interoperabili, insieme identificato con il termine anglosassone BIM, acronimo di Building Information Modeling. E sono state introdotte le modalità di digitalizzazione delle procedure di tutti i contratti pubblici e le migliori pratiche riguardanti metodologie organizzative e di lavoro e metodologie di programmazione e pianificazione. La fase attuativa si è concretizzata con il successivo D.M. 560 del 1 dicembre 2017, noto anche come Decreto BIM, in cui si stabiliscono le modalità e i tempi di progressiva introduzione dell’obbligatorietà di tali metodi e strumenti nelle fasi di progettazione, costruzione e gestione delle opere e delle relative verifiche , da parte delle stazioni appaltanti, delle amministrazioni concedenti e degli operatori economici. Da gennaio 2019 il processo ha preso il via con l’obbligatorietà per lavori di importo pari o superiore a 100 milioni di euro, importo che diventerà al di sotto del milione di euro in soli 5 anni, cioè a decorrere da gennaio 2025.

Questo che stiamo vivendo è quindi un importante momento di transizione, in cui è fondamentale per i diversi soggetti coinvolti conoscere il quadro di riferimento e gli strumenti a disposizione tra i quali, pur se non menzionato direttamente dal Decreto, il pacchetto di norme UNI 11337 costituisce il riferimento chiave. Nel corso del Seminario saranno affrontati gli aspetti generali di contesto, quale l’ambito legislativo e normativo, i ruoli e la gestione del processo, la certificazione delle competenze e la valutazione della conformità; saranno presentati anche esempi ed esperienze concrete di professionisti e imprese.
Il Seminario, che sarà introdotto dalla Presidente di AiCARR Francesca Romana d’Ambrosio, vede le relazioni di Alberto Pavan, ricercatore del Dipartimento ABC del Politecnico di Milano; Gaia Romeo, della società Isegno srl di Milano; Carlo Zanchetta, docente presso il Dipartimento di Ingegneria civile edile e ambientale dell’Università di Padova, e Francesco Ruggiero, dello studio Steam srl di Bari; Marco Corna, dell’azienda G. Franco Longhi spa di Romano di Lombardia. Chiuderanno il Seminario la presentazione del Vademecum BIM di AiCARR, a cura di Giorgio Bo, Presidente Commissione Attività Territoriali e Soci e Vice Presidente di AiCARR e la tavola rotonda, moderata dallo stesso Giorgio Bo.

Il Seminario è diretto ai professionisti, ai dipendenti degli enti pubblici e agli studenti che si troveranno a progettare in BIM.

Per accedere al Centro Congressi Sala 9, che ospita l'evento, è necessario stampare o esibire dallo smartphone il BIGLIETTO DI INGRESSO AL SAIE (non fornito da AiCARR).
Per riceverlo gratuitamente, compilare il form al link https://www.saiebari.it/it/accredito/.
Inoltre, per evitare attese al desk di registrazione del Seminario, vi ricordiamo di portare con voi il badge AiCARR, ricevuto via mail dalla Segreteria dell’Associazione.

Scarica la locandina

Convegno accreditato dal CNI. La partecipazione all’evento conferisce n. 3 crediti formativi ai  fini della formazione continua degli Ingegneri agli Ordini.

Convegno accreditato dal CNPI. La partecipazione all’evento conferisce n. 3 crediti formativi ai  fini della formazione continua dei Periti Industriali iscritti ai Collegi.

 



Proposte AiCARR per una
Programmazione Nazionale 2020 - 2050

 CODICE DI CONDOTTA
Nei rapporti tra progettisti, installatori,
fornitori di prodotti, committenti 

 PROGETTO DONNE IN AiCARR
Risultati dell'indagine conoscitiva

 RELAZIONE
Fuel Poverty ed efficienza energetica.
Strumenti e misure di contrasto alla precarietà energetica in Italia
 


  attivita' dei comitati tecnici
   
  POSITION PAPER AiCARR
   
PROTOCOLLI DI INTESA
   
ASSOCIAZIONI COLLEGATE
   
CONSULTAZIONI
   
LETTERE AI MINISTRI
   
CONTO TERMICO 2.0 

 


 

 
                    

Link utili 


 

Dizionario REHVA
 
 REHVA Journal
 
Come si traduce...?

Consulta il dizionario REHVA
 
Area riservata sito REHVA

 


 



QUOTA ASSOCIATIVA 2020

  
Come associarsi...

 Come rinnovare...


App AiCARR


  

IN ESCLUSIVA PER I SOCI

(previa autenticazione

sul sito)
 

 
Job Placement
 Progetto Tirocini

 


RISERVATO AI SOCI IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA

Vademecum AiCARR - BACS

 


RISERVATO AI SOCI IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA

Manuale AiCARR - IDRONICA

 





 

 

 

 

AiCARR Associazione C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 Mappa del sito • Tutela e responsabilità • Privacy •