Convegni

Convegni nazionali e internazionali, seminari, workshop e tavole rotonde sono importanti momenti di confronto sui temi di maggiore attualità individuati dalle Commissioni AiCARR e contano sulla partecipazione di illustri relatori e delle più conosciute Associazioni italiane ed estere.

In questa sezione puoi:

vedere il calendario e i programmi di dettaglio dei prossimi convegni

iscriverti ai convegni che ti interessano

se sei un relatore, accedere all'Area a te riservata del convegno a cui partecipi

consultare l'elenco degli convegni passati

 I convegni AiCARR sono sostenuti dai Soci della CONSULTA INDUSTRIALE


13/02/2020
Sala Copenhagen, Environment Park, Via Livorno 60, TORINO
La sfida degli edifici NZEB: come vincerla per edifici nuovi ed esistenti
SEMINARI ITINERANTI NZEB - TORINO

ARCHIVIO ATTI


La Energy Performance Building Directive (EPBD) 2010/31/UE, recast della EPBD 2002/91/CE, impone che dal 31 dicembre 2018 i soli edifici di nuova costruzione occupati da enti pubblici e di proprietà di questi ultimi e dal 31 dicembre 2020 tutti gli edifici di nuova costruzione rispondano ai requisiti degli NZEB, cioè che abbiano elevatissime prestazioni energetiche e che siano caratterizzati da un fabbisogno energetico molto basso o quasi nullo, da coprire in misura molto significativa con energia da fonti rinnovabili, prodotta in loco o nelle vicinanze.

Questo Seminario, che rientra nell’ambito dei Seminari Itineranti organizzati dalla Commissione Attività Territoriali e Soci di AiCARR, affronta questo tema partendo dalla presentazione del Vademecum AiCARR "PROGETTARE NZEB", che illustra sinteticamente le caratteristiche degli NZEB e descrive, sempre sinteticamente, i criteri di progettazione e realizzazione dell’involucro e dell’impianto per soddisfare i requisiti richiesti oltre ad affrontare le problematiche del rapporto con la committenza e il ruolo delle FER. Il tema dei criteri di progettazione viene poi affrontato nel dettaglio in una relazione che propone non solo le soluzioni, peraltro abbastanza note, ma l’approccio con cui queste devono essere confrontate per approdare a una scelta corretta e consapevole dell’intervento da effettuare. Il Seminario termina con l’illustrazione di due casi di studio di particolare interesse, uno riferito a un edificio di nuova costruzione, l’altro alla riqualificazione in ottica NZEB di un edificio esistente.

L’obiettivo dell'incontro è quello di fornire a progettisti e installatori indicazioni pratiche su come soddisfare i requisiti previsti per gli NZEB nella pratica ingegneristica professionale

Seguirà a breve il programma

Saranno richiesti crediti formativi richiesti ai fini della formazione continua degli Ingegneri e dei Periti Industriali. L'effettiva assegnazione sarà subordinata all'approvazione da parte del CNI e del CNPI.




AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 67479262 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy