Convegni

Convegni nazionali e internazionali, seminari, workshop e tavole rotonde sono importanti momenti di confronto sui temi di maggiore attualità individuati dalle Commissioni AiCARR e contano sulla partecipazione di illustri relatori e delle più conosciute Associazioni italiane ed estere.

In questa sezione puoi:

  • vedere il calendario e i programmi di dettaglio dei prossimi convegni
  • iscriverti ai convegni che ti interessano
  • se sei un relatore, accedere all'Area a te riservata del convegno a cui partecipi
  • consultare l'elenco degli convegni passati

 I convegni AiCARR sono sostenuti dai Soci della CONSULTA INDUSTRIALE


15/10/2021
Evento on line, WEBINAR
La qualità termica e acustica dell'ambiente interno in linea con la nuova normativa
INCONTRI FRA AIA E AiCARR

ARCHIVIO ATTI


La qualità dell’ambiente interno, che è l’insieme di comfort acustico, termico e visivo e di qualità dell’aria, è uno degli aspetti fondamentali nella progettazione sostenibile degli edifici. La sua importanza è sancita dalla norma UNI EN 16798-1. Gli aspetti termici di questa norma derivano dalla UNI EN ISO 7730 che, essendo richiamata dai CAM Edilizia del 2017, risulta cogente nella progettazione degli edifici della pubblica amministrazione. Gli stessi CAM richiamano la UNI 11532, che nella parte 2 disciplina gli aspetti di comfort acustico per le scuole e nelle successive parti 3 e 4 si occuperà di uffici e ospedali. 

In questo webinar sarà presentato un inquadramento generale sulla nuova normativa per quello che riguarda la relazione tra comfort termico e acustico con focus sulla progettazione degli impianti di climatizzazione. In particolare, dal punto di vista acustico si tratterà il tema dei requisiti che disciplinano il rumore degli impianti a funzionamento continuo e discontinuo proveniente da ambienti limitrofi e dall’ambiente oggetto di analisi. Saranno presentati esempi che evidenziano problematiche di progettazione e verifica.

L'evento è accreditato dall'Ordine degli Ingegneri e dei Periti Industriali. Agli iscritti agli Ordini saranno riconosciuti n. 2 crediti formativi.

L'evento è accreditato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Ferrara. Agli iscritti all’Ordine degli Architetti saranno riconosciuti n. 2 crediti formativi.

Solo per gli Architetti che richiedono i crediti sarà obbligatoria la doppia registrazione sia sul sito https://imateria.awn.it che sul sito  AiCARR www.aicarr.org

Si avvisa che ai fini del rilascio dei crediti formativi professionali per la partecipazione ad eventi on-line, tutti gli Ingegneri, gli Architetti e i Periti Industriali che ne hanno fatto richiesta in fase di iscrizione dovranno seguire l’evento per tutta la sua durata (100% di attenzione) in quanto la piattaforma utilizzata tiene traccia dell’attenzione del partecipante. Nel caso di utilizzo di doppio schermo, il passaggio da uno schermo all’altro è considerato come mancanza di attenzione così come la visualizzazione di altre pagine o programmi durante l’evento.

Il report finale generato in automatico dalla piattaforma al termine dell’evento dà evidenza della percentuale di attenzione per ogni partecipante, e costituisce l’unica attestazione  valida in caso di controllo  da parte del  CNI. e del CNPI.

SCARICA LA LOCANDINA

 

CON IL CONTRIBUTO DI
 
 
 

 

 
 





AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy