Convegni

Convegni nazionali e internazionali, seminari, workshop e tavole rotonde sono importanti momenti di confronto sui temi di maggiore attualità individuati dalle Commissioni AiCARR e contano sulla partecipazione di illustri relatori e delle più conosciute Associazioni italiane ed estere.

In questa sezione puoi:

  • vedere il calendario e i programmi di dettaglio dei prossimi convegni
  • iscriverti ai convegni che ti interessano
  • se sei un relatore, accedere all'Area a te riservata del convegno a cui partecipi
  • consultare l'elenco degli convegni passati

 I convegni AiCARR sono sostenuti dai Soci della CONSULTA INDUSTRIALE


29/10/2021
Politecnico di Milano, Dip. Energia - BL25 Sala Riunioni 0.09 - Via Lambruschini 4, MILANO
Isolamento termico dell'involucro: criticità energetiche e problematiche di sicurezza antincendio
CONVEGNO LIVE & DIGITAL

ARCHIVIO ATTI


Il Convegno si svolgerà in forma ibrida: in presenza presso il Campus Bovisa del Politecnico di Milano e in diretta attraverso la piattaforma WebEx.

I posti disponibili in presenza sono solo 50 e le iscrizioni saranno accettate in base all’ordine di arrivo. Coloro che invieranno l’iscrizione dopo l’esaurimento dei posti disponibili verranno avvisati via mail e avranno la possibilità di seguire l’evento online.

Ai soli partecipanti in presenza prima dell'evento, sarà inviata una mail contenente le procedure anti Covid.

 

Il particolare periodo che stiamo vivendo sarà ricordato, dagli addetti ai lavori e non solo, anche per il cosiddetto “Superbonus 110%”, la misura di incentivazione introdotta dal Decreto Legge “Rilancio” del 19 maggio 2020, che punta non solo a rendere più efficienti e più sicure le abitazioni, ma anche a ridare impulso al settore dell’edilizia che, al pari di tanti altri, ha subito pesanti perdite a causa della pandemia.

In questi mesi tutto il settore interessato è in grande fermento: si progettano e si realizzano interventi a ritmo serrato ma, tra le tante problematiche che ci si trova ad affrontare, certamente assume un ruolo fondamentale quella della definizione delle tecniche da adottare per il miglioramento delle prestazioni termiche dell’involucro edilizio.

La coibentazione dei componenti opachi dell’involucro è oggetto di grande attenzione e di discussioni quotidiane nel dibattito fra tecnici, amministratori di condomini e committenti che affrontano problematiche connesse a tipologia dei materiali, spessori, modalità di installazione, tempi di consegna e costi lievitati oltre misura. In tutto questo, però, alcuni aspetti rischiano di essere trascurati o sottovalutati. Il desiderio di conseguire il risultato del doppio salto di classe energetica a tutti i costi porta a sottovalutare aspetti tecnici fondamentali che incidono sul benessere all’interno degli edifici e sulla sicurezza degli occupanti.

AiCARR ritiene opportuno offrire ai tecnici interessati un momento di confronto e di attenzione per aiutare ad operare scelte corrette e consapevoli: il convegno affronta quindi il delicato argomento delle prestazioni dei materiali isolanti sia in termini energetici sia della sicurezza evidenziando i pericoli connessi a scelte frettolose e superficiali.

Crediti formativi richiesti ai fini della formazione continua degli Ingegneri. L'effettiva assegnazione è subordinata all'approvazione da parte del CNI.

Convegno accreditato dal CNPI. La partecipazione all’evento conferisce n. 3 crediti formativi ai fini della formazione continua dei Periti Industriali iscritti all'Ordine.

Si avvisa che ai fini del rilascio dei crediti formativi professionali per la partecipazione ad eventi on-line, tutti gli Ingegneri, gli Architetti e i Periti Industriali che ne hanno fatto richiesta in fase di iscrizione dovranno seguire l’evento per tutta la sua durata (100% di attenzione) in quanto la piattaforma utilizzata tiene traccia dell’attenzione del partecipante. Nel caso di utilizzo di doppio schermo, il passaggio da uno schermo all’altro è considerato come mancanza di attenzione così come la visualizzazione di altre pagine o programmi durante l’evento.

Il report finale generato in automatico dalla piattaforma al termine dell’evento dà evidenza della percentuale di attenzione per ogni partecipante, e costituisce l’unica attestazione valida in caso di controllo da parte del CNI. e del CNPI.


SCARICA LA LOCANDINA

 




AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy