Convegni

Convegni nazionali e internazionali, seminari, workshop e tavole rotonde sono importanti momenti di confronto sui temi di maggiore attualità individuati dalle Commissioni AiCARR e contano sulla partecipazione di illustri relatori e delle più conosciute Associazioni italiane ed estere.

In questa sezione puoi:

  • vedere il calendario e i programmi di dettaglio dei prossimi convegni
  • iscriverti ai convegni che ti interessano
  • se sei un relatore, accedere all'Area a te riservata del convegno a cui partecipi
  • consultare l'elenco degli convegni passati

 I convegni AiCARR sono sostenuti dai Soci della CONSULTA INDUSTRIALE


24/11/2021
Evento on line, WEBINAR
Superbonus 110%: novità, aspetti procedurali e verifiche di competenza del Comune di Milano
WEBINAR AiCARR AMAT

ARCHIVIO ATTI


AiCARR e AMAT (Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio del Comune di Milano) propongono un webinar sulla corretta modalità di presentazione dei progetti energetici presso gli Uffici del Comune, con lo scopo di fornire gli elementi utili che possano facilitare i professionisti nelle proprie attività e facilitare l’adesione a meccanismi di incentivazione quali il superbonus 110% Un focus particolare sarà pertanto dedicato alle novità nell’applicazione dell’eco bonus e ai controlli che il Comune effettua secondo i propri compiti istituzionali  presso l’Ufficio UCREDIL dello Sportello Unico per l’Edilizia.

Negli ultimi anni il Comune di Milano ha assunto diversi impegni volontari di riduzione delle emissioni inquinanti e climalteranti generate sul proprio territorio, anche attraverso la sottoscrizione di accordi internazionali che prevedono il raggiungimento della completa decarbonizzazione entro il 2050.

I consumi energetici per la climatizzazione costituisco una delle voci più consistenti del bilancio energetico cittadino, (46,5% secondo l'ultimo aggiornamento del 2019), pertanto la riqualificazione degli edifici esistenti costituisce uno dei principali settori di intervento, secondo obiettivi di medio e lungo periodo. Oltre agli interventi sul proprio patrimonio e su quello delle Società Partecipate, il Comune di Milano svolge in questo ambito azioni di regolamentazione e controllo, tra cui si segnala la disciplina introdotta con l’art. 10 delle Norme tecniche di attuazione del PGT in vigore, che stabilisce obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 nelle trasformazioni edilizie.

Il webinar presenterà quindi la disciplina introdotta con l’art. 10 del PGT, anche in relazione alle tipologie di intervento che possono accedere al Superbonus e sono contestualmente assoggettate alla suddetta disciplina.

AMAT è incaricata dal comune di Milano di gestire lo Sportello Energia, con il compito di sviluppare azioni di sensibilizzazione e informazione sui temi dell’efficienza energetica e della decarbonizzazione del costruito. Il webinar fa parte delle attività dello Sportello e si presenta come il primo di una serie che saranno proposti con AiCARR.

L'evento è accreditato dall'Ordine degli Ingegneri. Agli iscritti agli Ordini sarà riconosciuto n. 1 credito formativo

L'evento è accreditato dall'Ordine dei Periti Industriali. Agli iscritti agli Ordini saranno riconosciuti n. 2 crediti formativi

Si avvisa che ai fini del rilascio dei crediti formativi professionali per la partecipazione ad eventi on-line, tutti gli Ingegneri, gli Architetti e i Periti Industriali che ne hanno fatto richiesta in fase di iscrizione dovranno seguire l’evento per tutta la sua durata (100% di attenzione) in quanto la piattaforma utilizzata tiene traccia dell’attenzione del partecipante. Nel caso di utilizzo di doppio schermo, il passaggio da uno schermo all’altro è considerato come mancanza di attenzione così come la visualizzazione di altre pagine o programmi durante l’evento.

Il report finale generato in automatico dalla piattaforma al termine dell’evento dà evidenza della percentuale di attenzione per ogni partecipante, e costituisce l’unica attestazione  valida in caso di controllo  da parte del  CNI. e del CNPI.

SCARICA LA LOCANDINA




AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy